Renato Barilli al Museo Novecento Renato Barilli al Museo Novecento
 |  | 

Renato Barilli al Museo Novecento

Renato Barilli al Museo Novecento Renato Barilli al Museo NovecentoMartedì 17 gennaio, alle ore 18:00, il celebre critico d’arte Renato Barilli sarà protagonista di un appuntamento speciale al Museo Novecento in occasione della presentazione del suo ultimo saggio, dal titolo Protagonisti. Durante l’incontro, introdotto dal direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, verranno ripercorse le vicende dei principali autori che hanno segnato il panorama artistico internazionale dalla seconda metà del XX secolo fino ai giorni nostri.

Con questo volume, Barilli riprende il precedente testo Prima e dopo il 2000 (Feltrinelli, 2006) proseguendo nel tentativo di inquadrare e storicizzare le correnti artistiche susseguitesi dagli anni Settanta in poi, approfondendo la ricerca già avviata in precedenza.
Mettendo a fuoco alcuni dei principali autori della storia dell’arte del secondo Novecento, Barilli dedica a essi veri e propri dossier cercando di contestualizzarli in un panorama più ampio, ricorrendo al concetto di glocalismo. Da Ontani, a Salvo, fino a Baselitz, vengono presentati i principali interpreti delle grandi innovazioni degli anni Settanta, fino ad arrivare ai protagonisti che dominano la scena attuale, come Koons, LaChapelle, Hockney, Hirst e Kentridge. La prospettiva si allarga a livello globale includendo approfondimenti sugli artisti della scena nipponica, come Murakami, Mori e Tabaimo, fino all’arte medio orientale della fotografa e film-maker iraniana Neshat e ad autori del panorama sud americano, come Salcedo, Neto, Saraceno, Kcho.

RENATO BARILLI (nato nel 1935, vive a Bologna) è professore emerito presso l’Università di Bologna dove ha svolto una lunga carriera insegnando Fenomenologia degli stili al corso DAMS. I suoi interessi, muovendo dall’estetica, sono confluiti sia nella critica letteraria che nella critica d’arte. È autore di numerosi libri tra cui: L’arte contemporanea (1984, nuova ed. 2005), La neoavanguardia italiana (1995, nuova ed. 2007), Maniera moderna e Manierismo (2004), Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005 (2006), Storia dell’arte contemporanea in Italia. Da Canova alle ultime tendenze (2007), La narrativa europea in età moderna. Da Defoe a Tolstoj (2010), Autoritratto a stampa (2010), Arte e cultura materiale in Occidente (2011) e La narrativa europea in età contemporanea. Cechov, Joyce, Proust, Woolf, Musil (2014). È stato organizzatore di molte mostre sull’arte italiana dell’Ottocento e del Novecento.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *