Regali d’arte: mostre da non perdere questo autunno-inverno
Quando pensiamo a regali originali da fare a qualcuno, ci scervelliamo e pensiamo agli oggetti più improbabili, quando poi alla fine si può fare molto più bella figura regalando un’emozione. Visitare una mostra d’arte, ad esempio, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, anche per chi non è appassionato del genere, perché si può avere la possibilità di ammirare capolavori della storia dell’Umanità per la prima volta dal vivo. Le mostre sono da non perdere sopratutto in quelle occasioni in cui si ha la possibilità di vedere a pochi passi da casa nostra opere che normalmente “risiedono” in altre nazioni. In questa guida vogliamo quindi suggerirvi le mostre più interessanti che saranno in programma in Italia il prossimo autunno-inverno.
Claude Monet
Se ami le opere del padre dell’Impressionismo, al Palazzo Reale di Milano puoi cogliere l’occasione della tua vita. Nella città meneghina, infatti, è in programma dal 18 settembre 2021 fino al 30 gennaio 2022 una mostra con ben 50 opere realizzate da Claude Monet provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Fra le opere esposte, le più importanti sono “Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi” (1905), “le Ninfee” (1916-1919) e “Le rose” (1925-1926).
Gustav Klimt
Dal punto di vista organizzativo, l’opera più ambiziosa è sicuramente quella che ha dato alla luce la mostra dal titolo “Klimt, la Secessione e l’Italia”, perché ha visto una stretta collaborazione fra il Museo Belvedere di Vienna, la Klimt Foundation e i responsabili del Palazzo Braschi a Roma, dove appunto sarà possibile ammirare oltre 100 opere di uno dei massimi esponenti dell’Art Noveau. La mostra si terrà a Palazzo Braschi dal 27 ottobre 2021 al 27 marzo 2022, e attraverso una raccolta di dipinti, schizzi, disegni e manifesti ripercorrerà, attraverso quattordici distinte sezioni, la vita di Gustav Klimt, con particolare attenzione alle sue esperienze italiane.
Maurits Cornelis Escher
Tra i regali originali più belli che si possono fare: se tu o chi ami siete appassionati di mondi immaginari, giochi di specchi e prospettive impossibili, il vostro mentore è sicuramente il maestro Maurits Cornelis Escher. Oltre 200 opere di questo genio olandese, saranno visibili da chi lo vorrà presso il Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022. Fra le opere più importanti che si possono ammirare nel capoluogo ligure ci sono “Mano con sfera riflettente” (1935), “Giorno e Notte” (1938), “Metamorfosi II” (1939), “Vincolo d’unione” (1956) e l’intera serie degli Emblemata. Oltre alle opere di Escher, in questo mostra si potranno ammirare sale allestite affinché gli utenti possano qualche modo entrare nei mondi idealizzati dall’artista olandese, il tutto grazie anche a opere di altri artisti che nelle loro visioni hanno sicuramente tratto ispirazione da questo genio.
Joan Mirò
A dimostrazione che le più belle mostre d’arte non sono solo per le grandi città, a Maniano di Traversetolo, in provincia di Parma, la Fondazione Magnani Rocca ha allestito una mostra che può vantare oltre 50 opere di Joan Mirò, il maestro del Surrealismo. La mostra è in programma dall’11 settembre 2021 al 12 dicembre 2021, e mette in scena i lavori che il mastro spagnolo ha realizzato fra gli anni Trenta e Sessanta del secolo scorso (maggior parte sono olio su tela), visibili in un percorso organizzato come una partitura musicale.