Recensione: “Quando inizia un nuovo viaggio. Una vita oltre la sclerosi multipla” – Un messaggio di speranza
Quando inizia un nuovo viaggio
Una vita oltre la sclerosi multipla
di Filippo Martinelli Boneschi
Edizioni La nave di Teseo +
“Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio”.
Questo aforisma di Jim Morrison, posto ad incipit del quindicesimo capitolo di “Quando inizia un nuovo viaggio. Una vita oltre la sclerosi multipla”, calza a meraviglia per Sara, Chris, Francesca, Alessandro, Juri, Emanuela, Don Benni, Alberto, Federico, Giulia, Annarita e per tutti quelli che, come loro, hanno dovuto riscrivere la loro vita mettendo in atto tutte le loro capacità di resilienza dal momento in cui è stata loro diagnosticata questa temibile patologia che colpisce il sistema immunitario.
A raccogliere le loro testimonianze Filippo Martinelli Boneschi, neurologo del Policlinico di Milano, che da oltre vent’anni si occupa della cura della sclerosi multipla e della ricerca, grazie alla quale ha scoperto alcuni fattori genetici responsabili di questa patologia.
Libro prezioso perché, attraverso le testimonianze raccolte e divulgate, spiega anche ai lettori, e soprattutto a coloro che hanno ricevuto e ricevono la diagnosi di questa malattia autoimmune, in un linguaggio comprensibile anche per i non addetti ai lavori, le cause e le nuove cure, che con l’ avvento degli anticorpi monoclonali è possibile addirittura personalizzare; aspetto questo ancora più sorprendente se si pensa che fino a poco più di vent’anni fa i pazienti non potevano contare su alcuna terapia.
Un bel messaggio di speranza in un periodo buio come quello che stiamo vivendo e che l’ autore affronta par dare valore alla ripartenza.