Recensione: Notte fedele e virtuosa - Il pieno spirito della poesia Recensione: Notte fedele e virtuosa - Il pieno spirito della poesia

Recensione: Notte fedele e virtuosa – Il pieno spirito della poesia

Recensione: Notte fedele e virtuosa - Il pieno spirito della poesia Recensione: Notte fedele e virtuosa - Il pieno spirito della poesiaNotte fedele e virtuosa
di Louse Glück
Edizioni Il Saggiatore

Louise Glück è una scrittrice statunitense considerata una delle poetesse contemporanee più interessanti confermando il suo rilievo nel panorama culturale internazionale con il Premio Nobel per la letteratura che le è stato assegnato nel 2020. “Notte fedele e virtuosa” è una raccolta di poesie uscita negli Stati Uniti nel 2014 tradotta per il Saggiatore da Massimo Baccigalupi, già traduttore di “The Wild Iris” (1992). che era valso alla Glück il premio Pulitzer.

La raccolta è molto particolare, perché si tratta di poesie che raccontano una vicenda a più voci tra cui si muovono un artista che vive in Inghilterra e che riesce a trovare l’amore dopo una malattia, che si alterna a volte con una maschera, altre volte con una finzione narrativa, e poi l’autrice che, ormai anziana, durante la notte con la mente scivola tra passato e presente come un’onda. La notte svela tutta una vita, perché è quando gli altri dormono e il ritmo frenetico della quotidianità si fanno da parte, che possiamo aprire il cassetto dei ricordi e delle emozioni per riviverli e farci vivere da loro.

Se chiudiamo gli occhi il tempo si annulla e torniamo all’infanzia, con i suoi sogni, le fiabe piene degli eroi di allora, qualunque cosa questo voglia dire. Ci interroghiamo su cosa resta di quel mondo per noi una volta magico, se esiste ancora, se ne abbiamo le tracce dentro di noi o se ce ne sono riflessi nei nostri gesti durante il giorno, per poi realizzare quanto siamo ancora importanti per noi le storie con cui da bambini davamo senso al mondo che ci circondava: per viaggiare verso il futuro provenendo dal passato interaggendo con il presente.

Nei personaggi che vengono svelati gradualmente al lettore troviamo un riassunto delle varietà dell’uomo, catturato nella sua figura di essere condannato a vivere una vita che è una trappola da lui stesso costruita, ma il destino non è ineluttabile come può sembrare, ed è coi versi che la Glück trova una via di fuga da realtà esistenziali più o meno vere, per dare senso alla propria esistenza, per lei. Le storie che da adulti creiamo per capire il mondo e noi stessi sono piene di difetti e non necessarie in quanto poco corrispondenti alla realtà per come veramente è.

La sua scrittura poetica rimane fedele a un linguaggio semplice e rigoroso, dove le parole contengono una grande e intensa varietà di significato. Tuttavia, questo aspetto stilistico non deve far sottovalutare la ricchezza delle sue poesie, dove gli attimi meditativi sono finalizzati a risvegliare la consapevolezza nel lettore.

“Notte fedele e virtuosa” è una raccolta di poesie in cui troviamo in pieno lo spirito della poesia fatta di messaggi forti e ben definiti, che arrivano al lettore con immediatezza non per coinvolgerlo, bensì per risvegliarlo e condurlo a un nuovo futuro comprendendo quello che porta con sé dal proprio passato. Un’opera da leggere per la bellezza dei contenuti e della forma, nella versione in lingua originale, e per il testo in italiano a fronte che nella traduzione di Bacigalupo trova uno specchio perfetto.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *