“Nessuno è imperfetto” La rivincita dei diversi di Vladimiro Polchi editore De Agostini
La forza di questo libro è nella divulgazione delle “imperfezioni”, non è difficile ritrovarci una parte di noi, oppure un episodio analogo accaduto a un parente o a un amico.
Vladimiro Polchi è un giornalista giovanile (così come la grafica presente nelle pagine del libro), simpatico e moderno. Il suo libro è indirizzato ai ragazzi per far capire loro la molteplicità dei caratteri distintivi di una persona e che nessuno è “difettoso”: a tutti è concessa una seconda possibilità. Rassicura così i suoi lettori e li aiuta ad accettare serenamente le loro e altrui debolezze.
Invita ad approfondire sul web le storie dei protagonisti come fosse una ricerca, per saperne sempre di più, questi, sono tutte icone di successo con una storia da leggere e raccontare.
Io l’ho fatto e devo dire che mi sono proprio emozionata; la vita di ciascuno dei protagonisti è condizionata dalla personale esperienza affettiva vissuta da bambini, molti di loro hanno avuto esperienze traumatiche, negative, sentendosi delusi da una realtà vissuta come “insormontabile”.
Ma come hanno fatto queste icone di successo a modificare, riorganizzare, il loro stato d’insicurezza?
Mantenendo sempre un punto di vista obiettivo: c’è un nome per ogni malattia, per ogni disabilità, e per ognuna un rimedio. La chiave di svolta è provare attrazione per qualcosa ed essere supportati dall’aiuto genitoriale, questi con atteggiamento paziente hanno agito sulla formazione del carattere dei loro figli infondendo loro sentimenti di sicurezza di sè e delle proprie possibilità.
Questo porta ad affrontare la realtà con fiducia e disponibilità.
Identificarmi con i protagonisti per me è stata un’esperienza fantasiosa: li ho visti da bambini, abbiamo attraversato insieme il problema, ne ho scoperto i talenti e come, grazie all’esercizio quotidiano sono stati ricompensati.
Adesso quando guardo i colori di FRIDA KAHLO un brivido mi fa sentire la bellezza delle sue opere d’arte; quando ascolto RAY CHARLES e MIKA apprezzo meglio certe sfumature musicali.
Con il suo elogio degli imperfetti, Vladimiro Polchi ha reso vivo l’interesse per la “perfezione”.
BOOKCITY MILANO riparte con diverse iniziative in vista della decima edizione che si svolgerà dal 17 al 21 novembre 2021. BOOKCITY MILANO parteciperà a Milano Digital Week con quattro lectio magistralis di prestigiosi autori e autrici internazionali. Cass Sunstein, professore alla Harvard Law School e autore di “Come avviene il cambiamento” (Einaudi) che offre uno spaccato sulla società, sul ruolo cruciale delle norme sociali…
Per l’ultimo concerto della stagione 2023 di Visioninmusica, giovedì 13 aprile all’Auditorium Gazzoli di Terni alle ore 21, è di scena Greg Koch e il The Kock/Marshall Trio, un organico formato dal chitarrista insieme al tastierista Toby Lee Marshall, all’hammond b3, e Dylan Koch alla batteria. I tre musicisti andranno a presentare Strat’s Got Your Tongue, un progetto a ritmo di blues, che si mescola alle…
Marc Bloch, il mestiere dello storico In una delle sue tante frasi rimaste famose, Marc Bloch paragonò lo storico “all’orco della fiaba” che sa che “là dove fiuta carne umana”, troverà “la sua preda”. Era un modo suggestivo di dire che l’oggetto di studio della storia sono gli uomini e il trasformarsi della loro vita…
L’annuncio era stato dato già a luglio. Ora però la macchina organizzativa è entrata in funzione e sul sito www.solelunadoc.org è stata publicata da qualche giorno la call per la ricerca di volontari. Sole Luna Sguardi Doc, la rassegna internazionale di cinema documentario che ogni anno porta a Treviso il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo, si terrà dal 4 al 6 settembre…
Dal nuovo robot estrattore, agli agricoltori che hanno sottoscritto la carta etica, dalla slow art alla stampante 3d alimentata con canapa, dal sommelier specifico, agli utilizzi per lo sport, fino alla calce-canapa, finitura a calce con fibra di canapa: in uno spazio di 11.000 mq – ricoperto da moquette biodegradabile, ovviamente in canapa – dal 17…
Senigallia vuole affermare sempre di più il suo ruolo di Citta della Fotografia e, dopo le grandi esposizioni delle ultime stagioni dedicate a Robert Doisneau, Aleksandr Rodčenko e Coşkun Aşar, per la primavera 2019 presenta C’era una volta la fotografia. A cura di Serge Plantureux con la collaborazione di Francesca Bonetti e con il sostegno…