Resistere alla barbarie a venire, di Isabelle Stengers
Curatore Nicola Manghi
edizioni Rosenberg & Sellier
“Che i decenni a venire si annuncino cruciali non si tratta certo di dimostrarlo qui” è l’incipit di questo libro, col quale, attraverso un’analisi dettagliata dal punto di vista filosofico e scientifico di “ciò che potrebbe accadere”, Isabelle Stengers interviene nel dibattito contemporaneo fornendo ai propri lettori gli strumenti e le coordinate per orientarvisi.
Il libro è un saggio sulle attuali problematiche ambientali e già nel sottotitolo possiamo cogliere ciò che l’autrice, autodefinitasi “figlia dei lumi”, ritiene importante per affrontarle e risolverle. È un saggio nel senso letterale del termine, perché con la sua stesura la Stengers si propone “di saggiare” ciò che le sta intorno, per trovare la strada che porti alla loro risoluzione.
Nella lunga e approfondita disamina della situazione, l’autrice affronta il rapporto tra Stato, Scienza, Impresa e Poteri Pubblici, evidenziandone le criticità, dovute principalmente a un comportamento da scaricabarile, giacché ognuno, invece di cercare di trovare un punto d’accordo e una linea da seguire congiuntamente, dà la colpa all’altro. Interessante è anche la critica alla scuola attuale, definita come “produttrice sistematica di disuguaglianze” e non più capace di “far apprendere a pensare”.
Essendo, fra le altre cose, anche e soprattutto filosofa, l’autrice nell’explicit riporta la definizione che Spinoza dà della gioia, attribuendo a questo stato d’animo la capacità di superare le criticità: “La gioia, ha scritto Spinoza, traduce un aumento della potenza di agire e dunque anche di pensare e d’immaginare … e la gioia ha, inoltre, una potenza epidemica”. Possiamo dunque essere grati alla Stengers per averci fornito, attraverso questo suo libro, la possibilità di vedere – nonostante tutto – un importante spiraglio di luce!
Sarà un viaggio nella Divina Commedia e nell’ universo di Dante l’incontro in programma al Caffè de La Versiliana sabato 17 luglio alle ore 18.30. Promosso dalla Fondazione Versiliana, l’incontro avrà come ospite il giornalista, critico e autore Luca Sommi per la presentazione del suo ultimo libro “ Il cammin di nostra vita. Viaggio nella…
Non poteva essere un 2020 senza Spring Attitude Festival – Festival Internazionale di Musica Elettronica e Cultura Contemporanea. Ed è per questo che le sue onde sonore torneranno a vibrare nell’aria il 19 settembre al Teatro India di Roma con due stage, uno outdoor ed uno indoor, ed una line-up di altissimo livello. In questi mesi Spring Attitude Festival ha preferito…
Sabato 11 marzo a Piazzolla di Nola (Napoli) presso l’Auditorium Chiesa Immacolata (Piazza XX Settembre – ingresso libero – ore 19.00) e domenica 12 marzo a Saviano (Napoli) presso la Chiesa Immacolata (Corso Giuseppe Garibaldi, 98/100 – ingresso libero – ore 18.00), si terranno i concerti della pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE. L’evento dell’11 marzo è organizzato dall’Associazione OdV e Protezione Civile Giaguaro,…
Ernest Hemingway, a Cuba, scrive “Per chi suona la campana”, romanzo ambientato durante la guerra civile spagnola, che esce nel 1940 mentre scoppia una guerra ancora più terribile. Riparte da qui – ripercorrendo anche la vita privata e la scrittura di uno degli autori americani più amati – il racconto de “L’altro Hemingway”, in onda…
A tre anni dalla scomparsa di Lorenzo Orsetti, la famiglia Orsetti, ARCI Firenze, Blackcandy Produzioni e UIKI onlus organizzano una serata-evento al Teatro Puccini di Firenze in memoria del partigiano internazionalista di Rifredi caduto in combattimento contro l’ISIS a Baghouz (Siria) e in sostegno al confederalismo democratico. Per l’occasione saliranno sul palco del Teatro Puccini…
Sono passati più di sei mesi dal terremoto che ha colpito il nord della Siria e il sud della Turchia. Decine di migliaia di sfollati interni nei campi e nei rifugi sovraccarichi nel nord-est della Siria non ricevono aiuti sostenuti o adeguati, con un impatto negativo sui loro diritti fondamentali, dice un rapporto Human Rights…