Recensione: “Le regole della strada”. Il viaggio di una vita di due amiche per una storia di amicizia e straordinario amore familiare
Arrivato da poco nelle librerie in Italia, il romanzo commuovente “Le regole della strada” di Ciara Geraghty, edito da DeA Planeta, racconta di una storia spassosa ma che vuole essere anche allo stesso tempo un omaggio alla vita ed a un’amicizia straordinaria.
“Le regole della strada” , sono un mix di amore, amicizia e famiglia tutte concentrate in maniera precisa ed ordinata in circa 400 pagine di romanzo, per affrontare il viaggio di una vita di due amiche straordinarie e diverse tra loro.
Terry Keogh, casalinga, madre, esperta in organizzazione domestica e preoccupazioni inutili, ha un marito, due figlie, un padre malato di demenza senile e una migliore amica: Iris Armstrong. Iris soffre di sclerosi multipla. Pragmatica, ironica e coraggiosa, svolge con passione il suo lavoro di infermiera e maneggia le stampelle con disinvoltura tale da farle sembrare un accessorio come un altro.
Ma alla vigilia del suo cinquantottesimo compleanno Iris scompare, e Terry, com’è ovvio, entra in allarme. Un sopralluogo a casa dell’amica rivela che i suoi timori, per una volta, sono fondati: Iris è partita in gran segreto per raggiungere una clinica svizzera, con l’evidente intenzione di farla finita.
In preda all’ansia, certo, ma determinata a distogliere Iris dai suoi propositi, Terry carica in macchina l’anziano padre, ex tassista non più autosufficiente (ma ancora ferratissimo in materia di regolamento stradale) e si getta all’inseguimento.
Ha solo sei giorni di tempo per convincere Iris a tornare a casa. Sei giorni per dimostrare a lei e a se stessa che il futuro ha ancora molto da offrire. Perché nel viaggio chiamato vita non esistono guidatori esperti, solo principianti. E la meraviglia è dietro l’angolo, pronta a sorprenderci, sempre.
Un romanzo dal sapore familiare, ma dolce ed amaro allo stesso tempo, che vuole far scoprire i valori della vera amicizia, ma anche della famiglia. Terry infatti, per tutto il viaggio si prenderà cura del padre malato, proprio come faceva sua madre prima che morisse. Lei che da figlia, voleva prendersi cura del suo caro in prima persona, ma che non si sentiva pronta ad averlo in casa, aveva prima provato ad accudirlo, poi presa dallo sconforto si sentì costretta a portare il padre in una casa di cura.
Ma dopo aver risentito la risata fragorosa di suo padre riecheggiare per tutto il viaggio, si ricrede, o almeno, vuole provare ad essere lei in prima persona ad occuparsi del padre.
“Le regole della strada”, è un romanzo che tocca in profondità un tema molto discusso: l’eutanasia, ovvero la “dolce morte”. Terry è convinta per tutto il tragitto di riuscire a convincere la sua migliore amica che ci possa essere una soluzione alla sua malattia degenerativa. E sarà proprio una Terry diversa e migliore quella che ritornerà da questo breve viaggio di sei giorni insieme alla sua più cara confidente, che non smetterà di aiutarla e consigliarla anche nel suo ultimo più lungo viaggio della sua vita, lasciando a Terry il dolce ricordo di una amica davvero invincbile e straordinaria proprio come la loro unica e meravigliosa amicizia.
Ciara Geraghty, vive a Dublino con il marito e i tre figli. Da anni si dedica interamente alla scrittura. I suoi romanzi hanno scalato la classifica in Irlanda e sono stati tradotti in molti Paesi.
“Le regole della strada”, il suo ultimo romanzo, è stato un bestseller in Irlanda, a lungo ai primi posti delle classifiche.