Recensione: I segreti di Dune - un omaggio all’universo letterario e filosofico di Dune Recensione: I segreti di Dune - un omaggio all’universo letterario e filosofico di Dune

Recensione: I segreti di Dune – un omaggio all’universo letterario e filosofico di Dune

Recensione: I segreti di Dune - un omaggio all’universo letterario e filosofico di Dune Recensione: I segreti di Dune - un omaggio all’universo letterario e filosofico di DuneI segreti di Dune
Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides
di Paolo Riberi e Giancarlo Genta
Mimesis Edizioni

“I segreti di Dune: Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides” è un saggio scritto da Paolo Riberi e Giancarlo Genta, pubblicato da Mimesis Edizioni, per la collana “Il caffè dei filosofi” e che si avvale, pertnato, di un solido comitato scientifico e di una altrettanto solida peer review. Dune di Herbert è forse il testo che più di ogni altro libro si offre a varie analisi etico/filosofiche.

La struttura del lavoro che i due studiosi Riberi e Genta hanno effettuato sull’universo di Herbert, segue lo schema di ogni lavoro scientifico, dotandosi, non solo di un ricco e accurato apparato delle note (sebbene mai pesante) e di una corposa bibliografia, ma anche di un’analisi puntuale dell’esistente sull’argomento che, in questo caso, si riferisce a tutto il materiale dell’universo di Herbert e alle varie trasposizioni cinematografiche; e, successivamente, all’apporto del proprio originale contributo che possa offrire nuovi spunti di riflessione al dibattito contemporaneo sul tema. Questa parte relativa all’apporto personale è, a sua volta, suddivisa in due ulteriori parti: una che verte verso la storia e la mistica di Dune e un’altra che ne esplora le tecnologie.

I due studiosi offrono, per tutta la durata del saggio, un’analisi approfondita dell’universo creato da Frank Herbert in Dune in quanto esplorano anche tutte le complesse tematiche e dinamiche della saga di Herbert, incluse le sue radici mistiche, tecnologiche e filosofiche, fino a indagare e, a volte, a sbrogliare i misteri di tutte quelle questioni legate al potere, alla religione, all’ecologia e alla scienza.

Le analisi, anche filologiche, dei due studiosi sono volte a presentarsi anche come una sorta di vademecum per comprendere i messaggi universali del mondo di Herbert, andando ben oltre la notevole valenza narrativa ed espositiva del testo di partenza.

In questo viaggio entusiasmante e non di semplice portata, i due studiosi si avvalgono anche degli evocativi disegni di Massimiliano Orione e di non poche carte stellari con l’intento di rivolgersi non solo ai fan della serie ma anche ai neofiti che abbiano il desiderio di scoprire come Dune si inserisca nella tradizione della fantascienza e nel panorama culturale contemporaneo, tra filosofia, misticismo, tradizioni, storia, economia, politica e tecnologia avanzata.

Tutte le immagini presenti nel saggio e utilizzate a supporto alla lettura, sono funzionali al saggio medesimo, formando un tutt’uno fra scienza e mistica, esattamente come accade nell’universo di Dune.

Pertanto, anche nella struttura utilizzata, il saggio si presenta come un omaggio all’universo letterario e filosofico che indaga.

Un’indagine che non conclude ma che pone e apre altre domande, strizzando l’occhio a un proseguimento, magari sotto altre vesti, delle ricerche su queste tematiche.

Tematiche che ci toccano da vicino perché trattano temi universali esplorati con tutto il bagaglio culturale e l’umiltà di due studiosi che si sono messi al servizio di noi lettori e dell’incredibile universo di Dune.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *