Recensione: “Hai presente Liam Neeson?” – Il tentativo di ricostruire la propria vita
Hai presente Liam Neeson?
di Roberta Lepri
Edizioni Voland
Con un titolo accattivante come “Hai presente Liam Neeson?”, ti aspetti forse una biografia rilassante sulla vita del grande, affascinante attore candidato all’Oscar. Ma, a mano a mano che si va avanti con la lettura, si capisce in realtà che niente vi è di tutto questo e realizzi poco alla volta che il libro tutto è fuorché quello che il titolo farebbe presagire.
Rita, dopo un grave incidente d’auto, ha perso la memoria e si ricorda di molte cose ma nulla del padre e dell’uomo che deve avere amato per tanti anni. Perché?
Da questo contesto, con una meticolosa descrizione di quello che ricorda e del presente, la scrittrice ci descrive la protagonista che, in un sofferto sdoppiamento della personalità che le fa vedere le cose come in un film, tenta di ricostruire il passato che le manca. Un flash back emozionante e così inaspettato da coinvolgerti profondamente.
Dall’altra parte c’è Mario, l’uomo sposato con figli di cui Rita non ricorda nulla, trasferitosi a Lanzarote e che, indeciso tra lei e la moglie chiude la relazione con Rita.
Perché, si chiede Rita, in piena notte si è schiantata contro un muro? E’ stato davvero un incidente?
Con uno stile fluido e immediato e un linguaggio quasi provocatorio, Roberta Lepri ha una capacità straordinaria di introspezione psicologica e flusso di coscienza, che ci fa immedesimare nella sofferenza di Rita.
Tutti cercano di fare di tutto per farle ricordare il passato, ma Rita è una donna non facile e volitiva e vuole riuscirci da sola. Accetta, suo malgrado, la psicanalisi, la regressione al passato ma quel” Liam Neeson” a cui le dicono assomiglia l’uomo del suo passato, è solo un fantasma. Perché si chiede ancora Rita? Quali sono i tasselli che mancano per riappropriarsi della sua vita?
Tra la storia di Rita e di Mario si intreccia quella struggente di Sofia e Vittorio, due anziani coniugi che Mario conosce a Lanzarote. Con Sofia, Mario si aprirà come sul lettino dello psicanalista quasi come una autopunizione. Tutto, con un finale a sorpresa, si risolverà attraverso le SIM telefoniche. Quella di Rita che ha miracolosamente ritrovato e quella vecchia di Mario che ha rimesso nel telefono per ricontattare Rita.
“Hai presente Liam Neeson?” non appartiene a uno specifico genere letterario ma a generi diversi; drammatico, thriller, psicologico, non manca neppure una punta d’ironia; generi che la scrittrice riesce sapientemente a miscelare con il suo naturale modo di scrivere.
Roberta Lepri è nata a Città di Castello nel 1965 e cresciuta in Maremma. Ha vinto alcuni premi letterari tra cui Moak, Teramo e Cimitile e pubblicato numerosi romanzi. Tra i suoi ultimi libri: Io ero L’Africa, Ci scusiamo per il disagio, Facciamo tardi, Le lacrime di Hitler.