Recensione: “Etica ed evoluzionismo”. Riformulare l’etica partendo dalle origini dell’evoluzionismo
(Con questa recensione diamo il benvenuto a Daniela Mirabile, che entra a far parte della redazione di PuntoZip.)
“Etica ed evoluzionismo”, scritto da Eleonora Severini, ricercatrice dell’Università di Duisburg-Essen e collaboratrice del dipartimento di Filosofia della Sapienza, Università di Roma, propone un piccolo ma audace saggio, edito da Carocci Editore, che punta ad affrontare il dibattito mai interrotto della riflessione filosofica sull’etica evoluzionistica.
Quali sono le implicazioni dell’evoluzionismo per l’etica? Il volume affronta tale questione, ricostruendo e facendo il punto su un dibattito, quello della riflessione filosofica sull’etica evoluzionistica, tuttora incorso.
In particolare, si prendono in considerazione le varie declinazioni che l’evoluzionismo ha attraversato, ossia a partire dalla formulazione originaria di Darwin a quella della Sintesi moderna, fino ai suoi sviluppi più recenti. Ciò che si intende mostrare è che, sebbene rendere conto dell’etica in termini evolutivi sia spesso risultata un’operazione controversa, indagare la natura dell’etica a partire dalle sue basi biologiche, comprendere la sua origine e la sua evoluzione è un passo fondamentale per elaborare nuove e più proficue prospettive etiche e filosofiche.
La morale e l’etica sono insite nel genere umano come risultato del processo evolutivo o ne sono indipendenti?
Fin dalla pubblicazione dell’Origine delle specie di Darwin, attorno a questo tema si è sviluppata una vivace discussione e l’autrice cerca, in questo saggio diviso in quattro capitoli, di tirare le fila di una lunga “evoluzione” del rapporto tra etica e teoria darwiniana prima e neodarwinismo poi.
Dalla seconda metà dell’800 fino ai giorni nostri, la ricercatrice Eleonora Severini, ci guida attraverso citazioni ed esempi teorici ed empirici, in un cammino lungo quasi due secoli e in un dibattito tra filosofia e scienza.
Il testo ha un taglio contemporaneo dinamico e suscita nel lettore la curiosità e il desiderio di approfondire le tematiche trattate, per provare a comprendere l’etica e il suo rapporto “naturale” con l’evoluzione dell’Uomo.
Eleonora Severini è dottore di ricerca in Filosofia e Storia della filosofia (Sapienza Università di Roma). La sua ricerca dottorale, “Normatività ed evoluzionismo. Prospettive per una metaetica naturalizzata e darwiniana”, è stata svolta sotto la supervisione dei professori Simone Pollo e Piergiorgio Donatelli. È stata Visiting student presso la Columbia University e Visiting fellow presso il Tilburg Center for Logic, General Ethics and Philosophy of Science (TiLPS) della Tilburg University.