Recensione: “Consigli da Amica” – vademecum per l’autostima
Consigli da Amica
di Elena Tee
pubblicato da EPC
“Siamo, delicate, fragili, ma allo stesso tempo indomabili e potenti. Siamo una forza della natura, insomma…”, è una delle affermazioni contenute nell’introduzione, dall’eloquente titolo “Siamo come diamanti” e dall’altrettanto eloquente sottotitolo “La conoscenza è potere, il potere è autostima”.
Qualcuno ha detto che il lettore diventa a sua volta autore del libro che ha letto, perché lo interpreta secondo le proprie caratteristiche. Tale affermazione si addice molto a questo testo di Elena Tee, poiché ognuno ci “vede” ciò che gli serve, ma tutti possono cogliere il messaggio di fondo: far accrescere la propria autostima.
L’autrice, YouTuber e influencer di successo, ha inteso con questo suo scritto fornire consigli di bellezza e di buone maniere, oltre che sul “ben vestire”, sulla casa e sul mondo interiore.
Consigli e suggerimenti si alternano a riflessioni personali, originate dalla lettura di autori specializzati nei vari settori esaminati, ma anche di letteratura, come possiamo dedurre dalla bibliografia e dalla sitografia riportate in fondo al volume.
Potremmo, quindi, definire il libro di Elena Tee un vademecum ovvero un prontuario da consultare e utilizzare alla bisogna, da leggere anche come un saggio sulla donna nei suoi diversi ruoli, con l’obiettivo di far comprendere, in primis a lei stessa, quanto la figura femminile costituisca “una vera e propria opera d’arte”.
Interessanti sono anche “Le tredici frasi” che possiamo leggere alla fine e che, sottoforma di aforismi, ci danno ulteriori consigli, l’ultimo dei quali è “Prendersi cura di sé non vuol dire essere vanitosi e superficiali, al contrario, è un vero e proprio atto d’amore”.