Ravello accoglie il nuovo anno con un Concerto di Capodanno da non perdere Ravello accoglie il nuovo anno con un Concerto di Capodanno da non perdere
 | 

Ravello accoglie il nuovo anno con un Concerto di Capodanno da non perdere

Ravello accoglie il nuovo anno con un Concerto di Capodanno da non perdere Ravello accoglie il nuovo anno con un Concerto di Capodanno da non perdereCon l’arrivo del 2025, la splendida cornice della Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: il Concerto di Capodanno. Presso l’elegante e suggestivo Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, mercoledì 1° gennaio alle ore 12:00, andrà in scena uno spettacolo unico, che promette di trascinare il pubblico in un viaggio musicale mozzafiato.

Ad impreziosire questa occasione irripetibile saranno due voci straordinarie della scena lirica internazionale: il soprano Anastasia Bartoli e il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya, accompagnate dall’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno sotto la magistrale direzione del maestro Leonardo Sini.

Ma scopriamo di più su questo evento da non perdere!

Ravello e la sua magia d’inverno

La città di Ravello, già celebre per la sua bellezza senza tempo e per il suo Festival estivo di musica classica, si riconferma anche in inverno come un punto di riferimento culturale per chi ama la musica di qualità. Incastonato tra il cielo e il mare della Costiera Amalfitana, l’Auditorium Oscar Niemeyer si trasformerà nuovamente in un luogo di incontro tra tradizione e innovazione, offrendo un’esperienza culturale intensa e indimenticabile.

La rassegna “Ravello Concerti d’Inverno”, organizzata dalla Fondazione Ravello con il sostegno della Regione Campania, rappresenta un’opportunità unica per vivere la magia della musica anche durante la stagione più fredda, regalando al pubblico momenti di pura emozione e condivisione.

Anastasia Bartoli e Vasilisa Berzhanskaya: due stelle della lirica

Le protagoniste assolute del Concerto di Capodanno sono due artiste che, con la loro straordinaria voce e presenza scenica, stanno conquistando i teatri di tutto il mondo.

Anastasia Bartoli, figlia d’arte e soprano di grande carisma, è reduce dal successo strepitoso ottenuto la scorsa estate al Rossini Opera Festival di Pesaro. Dotata di una voce potente ed emotiva, è capace di incantare il pubblico con il suo talento versatile e la sua interpretazione appassionata.

Non meno affascinante è il percorso di Vasilisa Berzhanskaya, mezzosoprano originaria della Russia che si è fatta conoscere come interprete principale dell’opera-film “Il Barbiere di Siviglia” di Mario Martone. Di recente impegnata nella produzione inaugurale della stagione 2024 del Teatro alla Scala, Berzhanskaya è una delle star emergenti più apprezzate nel panorama lirico internazionale.

Un programma musicale da sogno

Il programma del concerto spazia attraverso alcune delle più celebri arie operistiche e brani tradizionali legati alle festività natalizie. L’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno, sotto la direzione del talentuoso Leonardo Sini, accompagnerà le due cantanti in un susseguirsi di emozioni e melodie straordinarie.

Ecco i principali momenti musicali previsti:

  • Johann Strauss Jr.: Ouverture da “Die Fledermaus”
  • Giacomo Puccini: “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi (Bartoli)
  • Vincenzo Bellini: “Casta Diva… Ah bello a me ritorna” da Norma (Berzhanskaya)
  • Gioachino Rossini: “Una voce poco fa” da Il barbiere di Siviglia (Bartoli)
  • Giuseppe Verdi: “Mercè dilette amiche” da I Vespri siciliani (Berzhanskaya)
  • Jacques Offenbach: Barcarole da Les contes d’Hoffmann (duo Bartoli-Berzhanskaya)
  • Jacques Offenbach: Ouverture da “Orphée aux Enfers”
  • Gioachino Rossini: “Bel raggio lusinghier” da Semiramide (Berzhanskaya)
  • Franz Lehár: “Meine Lippen” da Giuditta (Bartoli)
  • Petr Ilic Cajkovskij: Valzer dei fiori da Lo Schiaccianoci
  • Medley natalizio interpretato dal duo Bartoli e Berzhanskaya

Un susseguirsi di arie da sogno, capaci di conquistare anche i meno esperti di musica classica.

L’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

Un altro protagonista del concerto è senza dubbio l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno, diretta dal maestro Leonardo Sini. L’orchestra, conosciuta per la sua versatilità e raffinatezza, rappresenta una delle eccellenze musicali della Campania.

Leonardo Sini, giovane direttore di grande talento, sta sempre più affermandosi come uno dei più promettenti interpreti della sua generazione. Grazie al suo carisma e alla sua padronanza tecnica, Sini saprà condurre il pubblico in un viaggio musicale indimenticabile.

L’importanza della Fondazione Ravello

Il Concerto di Capodanno si inserisce nel programma invernale promosso dalla Fondazione Ravello, che da anni si impegna a valorizzare il territorio e la sua offerta culturale. Il presidente della Fondazione, Alessio Vlad, ha dichiarato:

“La programmazione invernale coinvolge alcune delle migliori risorse musicali del territorio, con la volontà di promuovere la cultura e rafforzare la collaborazione con artisti di fama internazionale.”

La Fondazione Ravello continua così a essere un punto di riferimento per gli appassionati di musica, confermandosi come un’eccellenza anche nei mesi più freddi dell’anno.

Acquistare i biglietti: info utili

Per partecipare a questo evento unico, il costo del biglietto è di 20 euro. I biglietti possono essere acquistati:

  • Online: Visitando il sito ufficiale www.ravellofestival.com
  • Presso il box office dell’Auditorium Oscar Niemeyer:
    • 28 dicembre: dalle ore 16:00 alle 19:00
    • 4 e 5 gennaio: dalle ore 16:00 alle 19:00
    • 1° gennaio: dalle ore 9:00 alle 12:00

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il box office tramite email: [email protected].

Perché partecipare al Concerto di Capodanno?

Il Concerto di Capodanno a Ravello non è solo un evento musicale, ma anche un’esperienza culturale unica. Ascoltare alcune delle arie operistiche più famose in una cornice suggestiva come l’Auditorium Niemeyer è il modo perfetto per iniziare l’anno nuovo con stile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *