Vai al contenuto

RAIZ, tour estivo “SI LL’AMMORE È ‘O CCUNTRARIO D”A MORTE”

RAIZ, tour estivo "SI LL'AMMORE È 'O CCUNTRARIO D''A MORTE" RAIZ, tour estivo "SI LL'AMMORE È 'O CCUNTRARIO D''A MORTE"Raiz, il celebre cantante napoletano, ha annunciato il suo attesissimo tour estivo per presentare “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’a morte”, il suo omaggio alla musica e alla poetica di Sergio Bruni. L’album, uscito a febbraio 2023, ha già riscosso un enorme successo nei teatri italiani e ora si prepara a incantare il pubblico di tutta Italia con una serie di concerti imperdibili.

Le Date del Tour

Il tour estivo di Raiz prevede sei date in località suggestive, perfette per immergersi nella magia della sua musica. Ecco il calendario completo dei concerti:

  • 05/07: Pisa – Pisa Folk
  • 20/07: Pomigliano d’Arco (NA) – Parco Pubblico Giovanni Paolo II
  • 18/08: Metaponto – Castello di Torremare
  • 28/08: Varazze (SV) – Musica nel borgo
  • 05/09: Bosco di S. Giovanni a Piro (SA) – Equinozio d’autunno
  • 06/09: San Gemini (TR) – Piazza San Francesco

Un Omaggio a Sergio Bruni

Con “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’a morte”, Raiz rende un tributo intimo e rispettoso a Sergio Bruni, uno dei cantanti più amati di Napoli del secolo scorso. Bruni, noto come “A voce ‘e Napule”, è stato capace di rappresentare con le sue canzoni tutti gli abitanti della città, dai ceti più agiati a quelli più popolari. Raiz ripropone dieci brani di Bruni con una nuova veste, mantenendo però intatta la loro essenza poetica e musicale.

Il Successo dell’Album

Dopo oltre trent’anni come voce degli Almamegretta, Raiz ha intrapreso questa avventura solista con grande passione e dedizione. L’album è stato accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico, ottenendo recensioni positive su importanti testate nazionali come La Repubblica, Il Messaggero, Il Mattino e La Stampa, oltre che su riviste specializzate come Blowup e Rumore.

Collaborazioni e Supporto dal Vivo

Durante il tour estivo, Raiz sarà accompagnato dai Radicanto, la band che ha collaborato anche alla realizzazione dell’album. Il gruppo è composto da Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe ai liuti, Francesco De Palma alle percussioni, Giovanni Chiapparino alla fisarmonica e Giorgio Vendola al contrabbasso. Questa formazione garantirà al pubblico un’esperienza musicale autentica e coinvolgente.

Un 2023 di Grandi Successi

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni per Raiz. Oltre al successo di “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’a morte”, l’artista ha vinto la Terza Targa Tenco con gli Almamegretta per l’album “Senghe”, votato come Miglior Album in dialetto. Inoltre, Raiz ha fatto diverse apparizioni sul grande schermo, tra cui un cameo nel film “Mixed By Erry” di Sidney Sibilia, e ha continuato a riscuotere successo come Don Salvatore Ricci nella serie TV “Mare Fuori”.

Il Nuovo Singolo “Rosa”

A inaugurare il 2024, Raiz ha pubblicato il brano inedito “Rosa”, scritto per la quarta stagione della serie “Mare Fuori”. In questa occasione, Raiz si esprime attraverso il personaggio di Salvatore Ricci, dedicando a sua figlia Rosa versi toccanti in cui racconta di un sogno in cui insieme cambiano il loro destino, lasciandosi alle spalle la malavita. Un sogno che dura lo spazio di una notte, ma che ha già lasciato un segno profondo nei cuori dei fan.

Le Apparizioni in TV e Radio

“Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’a morte” è stato presentato in numerose trasmissioni radio e TV nazionali. Raiz è stato ospite di programmi come Radio 2 Social Club, Viva Rai2, Radio 3 Zazà, Radio 1 La Nota del Giorno e Isoradio. Inoltre, l’artista ha partecipato a molte produzioni televisive, tra cui Domenica In, Ciao Maschio, Oggi è un altro Giorno (Rai 1), Splendida Cornice (Rai 3), Bar Stella (Rai 2) e Propaganda Live (La7).

Un Tributo a Sergio Bruni

Sergio Bruni, il cui vero nome era Guglielmo Chianese, è stato uno dei più grandi interpreti della canzone napoletana. Ha partecipato dodici volte al Festival di Napoli, ottenendo due successi con i brani “Marechiaro marechiaro” e “Bella”. Nel 1960, Bruni ha debuttato al Festival di Sanremo insieme a Joe Sentieri con “È mezzanotte” e a Giorgio Consolini con “Il mare”, classificandosi rispettivamente al quinto e al sesto posto.

L’Incontro con Salvatore Palomba

Fondamentale per la carriera di Bruni è stato l’incontro con il poeta Salvatore Palomba, dal cui sodalizio sono nate alcune delle canzoni più famose della sua discografia, tra cui “Carmela” del 1976 e l’album “Una voce una città” del 1980, in cui Bruni ha musicato il testo di Eduardo De Filippo “È asciuto pazzo ‘o patrone”.

Raiz: Biografia e Carriera

Raiz, nome d’arte di Gennaro Della Volpe, è un cantante, attore e scrittore napoletano. Voce del collettivo Almamegretta fin dalla sua fondazione, ha registrato dieci album con la band, vincendo quattro Targhe Tenco. Come solista, ha pubblicato “WOP” (2004), “Uno” (2007) e “YA!” (2010). Ha collaborato con artisti del calibro di Massive Attack, Leftfield, Pino Daniele e molti altri. Recentemente, ha pubblicato con l’etichetta Visage Music “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’a morte”, una monografia musicale su Sergio Bruni.

Il tour estivo di Raiz rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della buona musica italiana. Con “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’a morte”, Raiz celebra la grandezza di Sergio Bruni, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente. Non perdete l’opportunità di assistere a uno dei concerti di questo straordinario artista e lasciatevi trasportare dalla magia delle sue interpretazioni.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend