RaiPlay Sound, da oggi arriva "Lo strumento è la mia casa", il podcast sul rapporto tra strumento e musicista RaiPlay Sound, da oggi arriva "Lo strumento è la mia casa", il podcast sul rapporto tra strumento e musicista
 |  | 

RaiPlay Sound, da oggi arriva “Lo strumento è la mia casa”, il podcast sul rapporto tra strumento e musicista

RaiPlay Sound, da oggi arriva "Lo strumento è la mia casa", il podcast sul rapporto tra strumento e musicista RaiPlay Sound, da oggi arriva "Lo strumento è la mia casa", il podcast sul rapporto tra strumento e musicistaLo strumento musicale come casa accogliente dell’interprete. Quella dove il musicista sceglie di abitare. In un rendez-vous colloquiale Valerio Corzaniautore e conduttore di Radio3, esplora le premesse tecniche e teoriche di un determinato strumento insieme al virtuoso protagonista.

Un podcast emozionale, creato tra alternanza di suoni e parole. Suoni, liberati dagli strumenti sempre sotto le dita degli artisti, che si danno il cambio con le parole per definire un doppio ritratto e raccontare di un legame indissolubile fatto anche di gioia, rabbia, rimembranze e nostalgia.

Lo strumento è la mia casa è disponibile ogni martedì dal 15 novembre su RaiPlay Sound, in cinque immancabili appuntamenti. Si parla di: chitarra, la più diffusa, matrice del suono rock per eccellenza (da quando è stata elettrificata), presentata dalla voce e dal barré di Sara Ardizzoni; pianoforte, strumento-mondo, che basta a sé stesso ma che diventa anche un ottimo compagno di vita, raccontato attraverso le parole e il fraseggio inimitabile di Gilda Buttàbasso elettrico, perno fondamentale delle architetture del funky, del dub e di molto rock, con voce e plettro di Gianni Maroccoloviolino descritto da Rodrigo D’Erasmo, virtuoso d’eccellenza dello strumento dalle corde vuote.

In questi doppi ritratti musicali di “Lo strumento è la mia casa” sono una “coppia d’oro” anche la batteria e Roberto Gatto, fuoriclasse del jazz, che insieme rappresentano energia e intensità inconfondibili. Un’altra coabitazione felice è quella tra la tromba Roy Paci, il musicista icona del jazz italiano. Nel percorso di vite parallele, uomo-strumento, si prosegue con l’organo Hammond e  Sam Paglia, mago del funky-soul-jazz, suo più autorevole interprete. E se è vero che suonarlo è comunicare vibrazioni e intensità, come un’estensione dell’anima, nel podcast di RaiPlay Sound non poteva mancare il sax con Stefano di Battista. Infine Riccardo Tesi e Pasquale Mirra svelano rispettivamente la seduzione melodica dell’organetto e il ‘martellare con dolcezza’ del vibrafono.

“Lo Strumento è la mia casa” è un podcast original in collaborazione con Radio3Valerio Corzani, autore e conduttore, regia di Francesco Mandica 

Direzione Artistica Andrea Borgnino, responsabile di produzione Anna Maria Delogu, esperta della materia Claudia Salati.

On line dal 15 novembre

Tromba, tra squillo e sussurro – incontro con Roy Paci

Violino, il principe d’abete – incontro con Rodrigo D’Erasmo

On line dal 22 novembre

Basso elettrico, un cuore subwoofer – incontro con Gianni Maroccolo

Organo Hammond, il mobiletto soul – incontro con Sam Paglia

On line dal 29 novembre

Batteria, lo strumento plurale – incontro con Roberto Gatto

Pianoforte, lo strumento mondo – incontro con Gilda Buttà

On line dal 6 dicembre

Organetto, lo scrigno a bottoni – incontro con Riccardo Tesi

Vibrafono, martellare con dolcezza – incontro con Pasquale Mirra

On line dal 13 dicembre

Chitarra Elettrica, sei corde di magnetismo – incontro con Sara Ardizzoni

Sax Alto, il bomber dei fiati – incontro con Stefano Di Battista

On line dal 15 Novembre su https://www.raiplaysound.it

 e sull’app RaiPlay Sound, alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/lostrumentoèlamiacasa

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *