RaiPlay Sound, da oggi arriva il nuovo podcast “In Antartide”, il racconto quotidiano della vita nel continente più remoto
È il racconto di un viaggio unico. Un viaggio che unisce la curiosità per la ricerca scientifica e la difficoltà di vivere e lavorare in una delle zone meno ospitali del nostro pianeta. “In Antartide”, realizzato dal giornalista scientifico Andrea Bettini di RaiNews24 con la collaborazione di Augusto Piccioni, è disponibile dal 4 novembre sul portale Raiplaysound.it.
L’occasione è unica. Andrea Bettini partecipa come giornalista alla XXXVIII Spedizione Italiana in Antartide, ospitato nelle due basi scientifiche gestiste dal CNR: la base italiana Mario Zucchelli sul Mare di Ross e la base italo-francese Concordia sul Plateau antartico.
Attraverso questo podcast racconta l’attività dei tecnici e dei ricercatori impegnati in 50 progetti, focalizzati principalmente su scienze dell’atmosfera, geologia, paleoclima, biologia, oceanografia e astronomia. Bettini descrive poi la vita quotidiana, riportando ciò che succede in quei luoghi lontani e ciò che lui stesso sta vivendo, annotando tutto su una sorta di “diario di viaggio”. Atterraggi sul mare ghiacciato, pinguini, tramonti che non arrivano mai, temperature che raggiungono i meno 50 gradi. E poi suoni e voci per ricostruire un’esperienza unica nel continente più freddo del mondo, attraverso l’intimità del podcast e del format “daily” che permette di aggiungere dettagli a questa avventura scientifica e umana.
Tutto il resto del programma lo scopriremo insieme giorno per giorno.
On line dal 4 Novembre su https://www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound, alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/inantartide
“In Antartide” è un podcast originale di Andrea Bettini, in collaborazione con Augusto Piccioni. Direzione Artistica Andrea Borgnino, responsabile di produzione Anna Maria Delogu, sound designer Alexandra Genzini, esperta della materia Claudia Salati. Si ringrazia il PNRA – Programma Nazionale di Ricerche.