RaiPlay, “Pimpa, tanti auguri Altan”, per festeggiare gli 80 anni del papà della Pimpa
Il 30 settembre, Francesco Tullio Altan compirà 80 anni. Altan è il papà della Pimpa, la cagnolina bianca a pois rossi, amica di tutti i bambini e protagonista di tantissime storie e divertenti avventure, nonché fra i personaggi più famosi da lui realizzati.
Per festeggiarlo dal 30 settembre RaiPlay propone “Pimpa, Tanti auguri Altan” , una raccolta con tutti gli episodi della quarta stagione e in più tre speciali: “Pimpa storia di Natale”; “Pimpa e l’anatroccolo Alì”; “Pimpa e Olivia paperina”.
Pimpa è diventata negli anni uno dei beniamini più amati dai più piccini nel mondo del fumetto. Ad apprezzarla anche genitori e pedagogisti, che considerano i suoi racconti e i giochi il giusto mix di intrattenimento divertente ed educativo.
La cagnolina a pallini rossi, che si muove e parla come una bambina, è stata creata nel 1975 dal prestigioso artista e scrittore italiano Altan come protagonista di un fumetto per bambini tra i 2 e i 7 anni. Ogni settimana, dal 1975, è stata pubblicata sul Corriere dei Piccoli, fino alla chiusura del giornale, mentre dal 1987 ha un mensile tutto suo.
GLI SPECIALI
PIMPA STORIA DI NATALE
Pimpa, la famosa cagnolina a pois rossi di Altan, alla ricerca di un albero perfetto da addobbare insieme ad Armando e ai suoi amici di sempre Coniglietto, Colombino, la gatta Rosita.
PIMPA E L’ANATROCCOLO ALI’
È una bella giornata di sole e Pimpa incontra l’anatroccolo Alì che le dice di aver perso la sua mamma. I due amici saltano sulla nuvola Teresa e partono alla ricerca dell’anatra perduta. La nuvoletta li porta in Africa dove incontreranno tanti buffi personaggi e vivranno memorabili avventure, fino a ritrovare l’anatra Maria Rosa, mamma del piccolo anatroccolo.
PIMPA E OLIVIA PAPERINA
In questo bellissimo cortometraggio è raccontato il primo incontro tra Pimpa e la piccola Olivia, la nuova dolcissima amica della cagnolina a pois rossi, che parla e si comporta come un bebè. Proprio come un bambino, Olivia si stupisce per le piccole cose, parla con gli oggetti e scopre il mondo che la circonda sempre con uno sguardo di meraviglia. Olivia arriva a casa di Pimpa dentro un pacco di Natale e fra le due nasce subito una tenera amicizia. Pimpa si prende cura di lei come una sorella maggiore: le insegna a lavarsi, vestirsi e le mostra gli aspetti più curiosi della vita di tutti i giorni.