RaiPlay, oggi il nuovo episodio di “TOUCH – Il futuro a portata di mano”
Disabilità, inclusione e il ruolo importante giocato dalla tecnologia in questo settore, sono i temi al centro della tredicesima puntata di “Touch – il futuro a portata di mano”, il programma di RaiPlay, disponibile sulla piattaforma da venerdì 23 giugno.
Chiara Severgnini e Lorenzo Luporini ne parlano con Stefano Mazzoleni, Professore di Bioingegneria del Politecnico di Bari per scoprire il design delle nuove protesi, ma anche l’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita dei portatori di handicap e lo sviluppo di soluzioni per abbattere le barriere architettoniche. Su questi temi, è forte la testimonianza di Maria Luisa Rizzo, che sebbene costretta sulla carrozzina, è riuscita a ottenere primati di velocità mai realizzati prima, diventando quattro volte campionessa italiana di Droni FVP Racing (ha ottenuto un Guinness World Record). La Rizzo rivela a “Touch” come, attraverso queste gare e con il supporto di queste nuove tecnologie, abbia raggiunto la libertà assoluta, abbattendo ogni limite legato alla sua disabilità. Altri ospiti della puntata sono Maria Fossati e Manuel Catalano, rispettivamente designer e ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che presentano la SoftHand Pro, un prototipo di mano progettata con caratteristiche fisiche e tecniche frutto di approfonditi studi neuroscientifici. Nella sua rubrica “Think Touch” il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli spiega perché la tecnologia aiuti l’uomo a superare anche le piccole disabilità, basti pensare gli occhiali da vista. Nella rubrica “Touch for Future” Sofia Pasotto spiega perché il cambiamento climatico ha un impatto su ciò che viene prodotto e mangiato, consigliando come contribuire a rendere il sistema alimentare più sostenibile.
La rubrica “TouchLand” questa settimana è dedicata invece a Sonia Peronaci, imprenditrice digitale, storica fondatrice di “Giallo Zafferano”, una delle 10 imprenditrici italiane più influenti sul web, che racconta il suo percorso da pioniera della divulgazione gastronomica online. Per “TouchNess”, Noemi Marà sperimenta con Daniel Lumera, biologo naturalista e Luca Ascari, Direttore “Henesis”, un’esperienza di meditazione per contrastare l’ansia e provare benessere, indossando una fascia speciale con sensori naturali che permettono di misurare l’attività del cervello.
La puntata si conclude con l’intervista di Aneta, l’Avatar di “ Touch” che trasporta il pubblico nel 2123 per scoprire come sarà l’Europa del futuro con Roberto Viola, Direttore Generale DG CONNECT, la divisione della Commissione Europea responsabile delle politiche sul digitale.
Touch è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali da un’idea di Federico Taddia.