RaiPlay Learning si arricchisce con “Fuori Programma”, una collezione dedicata ai giovani e agli studenti
Tutto quello che la storia più recente racconta, è dal 3 aprile su RaiPlay in “Fuori Programma”, la collezione presentata da RaiPlay Learning dedicata a temi, eventi, cambiamenti sociali e politici della nostra storia. Fatti recuperati attingendo al vasto repertorio documentaristico e giornalistico, già pubblicato sulla piattaforma, riunito nello speciale e proposto ai giovani e studenti.
“Fuori Programma” è diviso in decenni che partono dagli anni ’50 e arrivano fino al nuovo millennio con reportage, inchieste, trasmissioni divenute storiche, dibattiti e interviste. Tutto riordinato, per restituire al pubblico l’aria che tirava nelle varie epoche, con i loro fatti e protagonisti.
La selezione è stata completata analizzando e scegliendo il materiale già disponibile su RaiPlay e fornire spunti di discussione e ricerche, per approfondire la singola conoscenza e permettere un importante arricchimento personale.
Fra le proposte quella di Sergio Zavoli “La notte della Repubblica”, un vero e proprio capolavoro Rai dell’inchiesta storica. Diciotto puntate che forniscono la più ampia e puntuale ricostruzione televisiva sull’Italia delle eversioni, delle stragi, della contestazione e del terrorismo. Accanto a programmi che hanno segnato la vita della televisione, anche nuovi prodotti, come l’Original RaiPlay “Ossi di seppia – Quello che ricordiamo”, con alcuni degli episodi che hanno caratterizzato le varie stagioni della docuserie. Inoltre tra le interviste presenti nella collezione anche alcune rarissime, rilasciate dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Varie poi le puntate de “Il tuo anno” che riconducono il pubblico negli anni ’60. Una raccolta di immagini, spesso inedite, tratte dal celebre archivio storico dell’Istituto Luce per raccontare i fatti più significativi dell’ Italia e del mondo intero. Non poteva mancare “Edizione straordinaria”, documentario ideato e diretto da Walter Veltroni. Un viaggio nella storia recente, dal ’54 ad oggi, che raccoglie immaginidivenute simboliche. Ma “Fuori Programma” è tanto altro: gli eventi presentati nella collezione, arricchiti di contributi inediti, sono quelli che hanno segnato il corso della storia e mutato il modo di guardare il mondo, permettendo di comprendere in modo più chiaro e consapevole anche l’attuale presente.