RaiPlay, da stasera la nuova puntata di "ConverseRai" con Paola Vidotto RaiPlay, da stasera la nuova puntata di "ConverseRai" con Paola Vidotto
 |  | 

RaiPlay, da stasera la nuova puntata di “ConverseRai” con Paola Vidotto

RaiPlay, da stasera la nuova puntata di "ConverseRai" con Paola Vidotto RaiPlay, da stasera la nuova puntata di "ConverseRai" con Paola Vidotto«Io sono felice quando ripeto a me stessa “sono qui perché produco lavoro”, perché il lavoro è il primo diritto: se questo c’è, c’è anche la possibilità di avere una famiglia, una storia, un futuro». Paola Vidotto, Direttrice Generale Accademia Italiana della Marina Mercantile – è la protagonista della nuova puntata di “ConverseRai”, il programma sull’inclusione della Direzione Contenuti Digitali, disponibile su RaiPlay dal 12 dicembre. 

A parlare sono anche i numeri: «I livelli di occupazione dei nostri studenti sono molto alti, intorno al 95%.Nel momento in cui noi costruiamo un corso, chiediamo alle aziende di impegnarsi ad assumere almeno il 70% degli studenti che avranno superato con successo il percorso. Quando una persona entra in Accademia, ha un posto di lavoro che l’aspetta. Chiaramente, se lo deve meritare».

La tecnologia sta assumendo un ruolo sempre più essenziale nel mondo della navigazione, realtà immersiva e intelligenza artificiale sono infatti al centro della Smart Education Platform, una multipiattaforma tecnologica per l’addestramento degli equipaggi nelle operazioni di rilascio a mare delle scialuppe di salvataggio.  Nella puntata Paola Vidotto pone anche risalto alle questioni ambientali e, supponendo che prima o poi si arrivi ai combustibili green, considera necessario uno specifico addestramento per pilotare una nave alimentata in modo differente.

L’intera intervista a Paola Vidotto gira intorno al futuro dei giovani allievi perché «insegnano a sognare, a credere nel futuro e  danno un senso al mio lavoro. Ragazze e ragazzi che quando partono sono bambini. A volte, la destinazione che gli viene data è in porti lontanissimi; quindi, partono un po’ titubanti. Ma quando tornano, sono diventati donne e uomini».

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *