RaiPlay, da oggi la seconda puntata di “ConverseRai” con Vandana Shiva, leader del World Social Forum
Emergenza Terra! «Puoi scegliere la bellezza, puoi scegliere la creatività, puoi scegliere la solidarietà per il sostentamento – e non consumare troppo: così arricchisci la vita. Mentre puoi consumare, creare bruttezza, creare inquinamento, creare rifiuti». Vandana Shiva, tra le più note attiviste del movimento ecologico internazionale e leader del World Social Forum – è la protagonista della nuova puntata di “ConverseRai”, il programma sull’inclusione della Direzione Contenuti Digitali, disponibile su RaiPlay dal 17 ottobre 2022. Nell’intervista Vandana Shiva, fondatrice di Navdanya, il movimento nazionale per la protezione della diversità e dell’integrità delle risorse biologiche, invita a riflettere su quanto e come la nostra avidità stia pregiudicando l’ambiente e il futuro stesso della Terra e del genere umano: «avidità significa non comprendere i limiti e andare oltre l’eccesso. Significa anche non rispettare i diritti degli altri.” Trattando l’avidità come un furto fatto dall’uomo alla natura, alle generazioni future, agli altri uomini, Shiva riconosce invece nella cura, l’unico modo per vivere sul pianeta Terra, che “entro cento anni potrebbe rischiare l’estinzione”. Tra gli esempi immediati di avidità, Vandana Shiva indica l’industrializzazione, le pratiche agricole meccanizzate, il sistema economico attuale, il cibo tecnologico.
La scienziata e ambientalista dedica un pensiero speciale alle donne: «in India si usa la parola shakti per indicare il potere interiore. Shakti è il potere di agire. Le nostre sorelle decisero di chiamarsi shakti. Quando capiamo qual è il nostro potenziale per agire, per cambiare, siamo potenti. Quindi direi alle giovani donne in Italia, voi siete shakti: siete le shakti che possono portare il cambiamento nel mondo; siete le shakti che possono guarire la Terra; siete le shakti che possono creare nuove economie di cura; potete essere leader di una transizione di un’economia per tutti, cibo per tutti, salute per tutti, lavoro per tutti. Questa è la democrazia della Terra».
ConverseRai, propone in esclusiva su RaiPlay trenta conversazioni sul cambiamento con altrettanti contenuti Digitali, protagonisti del nostro tempo: dal velista-ambientalista Giovanni Soldini all’imprenditrice green Catia Bastioli, dal farmacologo Silvio Garattini all’attivista indiana Vandana Shiva, passando per il fotografo Oliviero Toscani.
ConverseRai vuole essere anche una “bussola” utile ai più giovani, per aiutarli ad orientarsi nel mondo delle professioni che cambiano, a comprendere quali saranno i mestieri del futuro e a prepararsi per intraprenderli. Non è un caso che molti degli intervistati di ConverseRai abbiano un rapporto privilegiato con le nuove generazioni.
Tutti i trenta incontri della nuova stagione di ConverseRai uniscono il racconto di vite ed esperienze fuori dall’ordinario e progetti innovativi, nati in questa fase di grandi cambiamenti.
—