RaiPlay, da oggi la nuova puntata di “ConverseRai” con Christian Greco
«L’Italia è costellata di patrimonio culturale. Questo patrimonio diffuso può tornare a vivere grazie all’innovazione». L’egittologo Christian Greco è il protagonista della nuova puntata di “ConverseRai”, il programma sull’inclusione della Direzione Contenuti Digitali, disponibile su RaiPlay dal 19 dicembre.
Il direttore del Museo Egizio di Torino racconta come nei musei le nuove tecnologie daranno a tutti la possibilità di entrare nella macchina del tempo e vivere nella storia. Ad esempio, sarà possibile passeggiare nell’Antica Roma e dialogare con Giulio Cesare o far parte della corte di Cleopatra nell’Egitto dei Faraoni. Visitare un Museo diventerà un’esperienza immersiva.
Christian Greco è sempre più convinto che per appassionare il pubblico sia necessario rivolgere uno sguardo particolarmente attento alle nuove tecnologie per trasformare i musei da magazzini di opere a luoghi di dialogo culturale «Si parla molto oggi di metaverso, di creare una realtà parallela e virtuale con molte implicazioni, peraltro filosofiche, psicologiche. Io vedo per l’archeologia un’opportunità incredibile. Potremmo portare l’Egitto all’interno del Museo Egizio: da archeologo mi piacerebbe davvero fare una passeggiata nel mondo antico, essere immerso in un paesaggio e vedere la correlazione fra i monumenti».
Un’intervista in cui si percepisce la capacità del sognatore di saper rendere concrete le sue visioni, sempre con l’entusiasmo del fanciullino pascoliano, ma anche con la capacità di sapersi districare tra le complessità della società moderna: «gli innovatori non hanno paura di sentirsi inadeguati, non hanno paura di capire quali siano le loro fragilità, non hanno paura di dire che non abbiamo delle risposte definitive, ma di cercare ognuno per la propria parte, di migliorare la realtà che viviamo, per noi stessi e per gli altri».