RaiPlay, da oggi la decima puntata di Play Books, il magazine dedicato al mondo dei libri
Innumerevoli romanzi hanno preso le mosse dalla colpa, regalandoci indimenticabili descrizioni di ciò che a lei è legato, come la redenzione, il pentimento o l’espiazione.
La Colpa è il fil-rouge di letture, riflessioni e spunti della decima puntata del magazine di RaiPlay dedicato ai libri, disponibile dal 15 dicembre sulla piattaforma della Rai.
Amir Issaa legge i versi della poesia “Lode della cattiva considerazione di sè” di Wislawa Szymborska. Con la consueta irriverenza di Claudio Morici, la puntata si addentra in un “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline, mentre con la filosofa Ilaria Gaspari si parla di “Espiazione” di McEwan per poi viaggiare fra le pagine illustrate di “Venere privata” di Paolo Bacilieri, vincitore del Fauve d’Or 2022.
Per scoprire invece un romanzo che ha fatto della colpa e della redenzione il suo motivo principale, soffermandosi soprattutto sulla colpa che avvertiamo e sulla redenzione che crediamo di non meritare, Giorgio Marchesi legge “L’estate che sciolse ogni cosa”. Infine Miranda Cowley Heller, autrice de “Il palazzo di carta”, racconta le frequenti fughe dalla realtà per mentire a noi stessi quando vogliamo proteggerci da qualcosa che non siamo in grado di accettare.
Extra Books di questa settimana è dedicato a Melania Mazzucco, protagonista di un’intervista nella quale ci parla delle sue esperienze, del suo amore per il cinema e dell’approccio narrativo che la contraddistingue.