RaiPlay, da oggi in esclusiva “Drugs”, la docuserie sulle vecchie e nuove dipendenze
Le dipendenze raccontate dal basso, in una raccolta di testimonianze dirette di pazienti, clinici e associazioni coinvolte nell’opera di prevenzione e cura.
Dal 29 settembre arriva in esclusiva, in boxset su RaiPlay, “Drugs” un’inconsueta video-indagine sociale in otto brevi episodi, dedicati alle vecchie e nuove dipendenze patologiche..
Con l’obiettivo di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il tema delle dipendenze, Drugs ne aggiorna il catalogo, fermo dai tempi di San Patrignano.
La docuserie si sviluppa in otto puntate dedicate a otto casi specifici: dalle vecchie eroina e cocaina alle più recenti dipendenze comportamentali e tecnologiche, dall’alcol alle smart drugs acquistabili sul web.
Gli episodi di Drugs raccontano in prima persona una parte del vissuto di chi si è trovato invischiato nelle dipendenze, senza demonizzarle né banalizzarle.
La serie è scritta e realizzata dal regista Fabio Ilacqua in veste soprattutto di showrunner, con al fianco giovani registi come Mirko Salciarini, Marco Serpenti, Michele Stella e Matteo Zanin, impegnati nell’intento di svecchiare il linguaggio con cui trattare le storie e renderle attuali, credibili e condivisibili specialmente al pubblico più giovane.
GLI EPISODI
Le regole del gioco (eroina)
con Gaia Davini
Gaia è caduta nella spirale dell’eroina un po’ per noia e un po’ per sfida, per il fascino del brivido. Il suo mondo è il bosco di Rogoredo, a Milano.
I figli della porta accanto (video-gaming)
con Francesco Isoardi
Computer e videogiochi in rete, la quarta dimensione digitale, dilatano il tempo e lo spazio per molti giovani. Francesco sembra pigro, trascurato e inaffidabile, ma nessuno lo conosce dietro la porta di camera sua.
Drugs delivery (spaccio)
con Simone Setzi
Simone deve far fronte alla precarietà del mestiere di scrittore esordiente. L’e-commerce offre nuove opportunità d’impiego, per esempio la nuova veste di spacciatore di sostanze travestito da delivery man.
Cosa ti offro? (cocaina)
con Fiamma Odone
Al pari dell’alcol, l’uso della cocaina è stato socialmente sdoganato accostandolo a contesti dove si celebrano il successo e la ricchezza. L’uso e abuso della coca, però, corre di pari passo con altri tipi di abuso.
Ultimo giro (ludopatia)
con Lorenzo Giovannetti
Lorenzo gioca regolarmente alle slot-machine, le macchinette mangia soldi che usava suo padre quand’era bambino. La ricerca eccitante della vincita, mette in gioco un mix di fattori ormonali e psicologici sapientemente programmati e governati.
Gente allegra il ciel l’aiuta (alcol)
con Giorgia Castelli
Sembra non ci siano sogni, progetti, ambizioni nella vita dei giovanissimi che si dedicano sempre più all’abuso di alcol. È il campanello d’allarme che suona attraverso uno sballo a basso costo, autodistruttivo e al limite dell’intossicazione.
Trap, sciroppo e sprite (smart drugs – legal highs)
con Alessandro Pacco
Quelle che prende Alessandro sono molecole legali, farmaci facilmente reperibili e devastanti se combinati con altre sostanze. È la chimica delle dosi massicce di sciroppo, unite ad altri elementi, che portano allo sballo al pari degli stupefacenti.
L’Uovo e la gallina (comorbilità e farmaci)
con Teresa Vannini
Dai piccoli attacchi di panico di Camilla è iniziata la sua trasformazione e quella della sua famiglia. La dipendenza da farmaci tra minori è un fenomeno sempre più diffuso, in un contesto di relazioni tra genitori e figli difficili o inesistenti.