RaiPlay, come sarà il turismo del futuro? Se ne parla a "Touch - Il futuro a portata di mano" RaiPlay, come sarà il turismo del futuro? Se ne parla a "Touch - Il futuro a portata di mano"
 |  | 

RaiPlay, come sarà il turismo del futuro? Se ne parla a “Touch – Il futuro a portata di mano”

RaiPlay, come sarà il turismo del futuro? Se ne parla a "Touch - Il futuro a portata di mano" RaiPlay, come sarà il turismo del futuro? Se ne parla a "Touch - Il futuro a portata di mano"La tecnologia ha accorciato le distanze, cambiando anche le abitudini e i tempi del viaggiare. Nella quattordicesima puntata di “Touch – il futuro a portata di mano”, su RaiPlay da venerdì 30 giugno, si parla del turismo del futuro con Simone Puorto, giornalista specializzato in “travel tech”, che svela come intelligenza artificiale e blockchain cambieranno il nostro modo di viaggiare. Jacopo D’Alesio, alias Jakidale, youtuber da quasi 2 milioni di follower, porta il pubblico alla scoperta di alcune mete ad alto tasso tecnologico, mentre Manila Di Giovanni, Founder e CEO di “ DWorld”, anticipa le opportunità del turismo nel metaverso: dalla promozione dei luoghi a quella dei servizi annessi, raccontando i dettagli del progetto di ricostruzione del digital twin del Principato di Monaco. Nella rubrica “Think Touch” il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli recupera invece il senso antico della parola “turismo-tour”,

Federico Palmaroli in arte Osho, creatore e unico autore delle pagine social “Le più belle frasi di Osho”,è  l’ospite della settimana per raccontare nella rubrica “Touchland”, il suo percorso della satira online.

Energia e sicurezza sul lavoro sono altri argomenti chiave della puntata: in “Touch for Future”, Sofia Pasotto rivela cosa si può fare per risparmiare energia attraverso l’isolamento termico degli edifici, mentre per la rubrica “TouchNess” Noemi Marà, con Alberto Piovesan, Art Director di “D-Air Lab”, parlano di tecnologia e prevenzione infortuni sul lavoro, mostrando WorkAir, il primo airbag al mondo per la protezione dei lavoratori in altezza. Nell’Extra di TouchNess vengono poi testate alcune tecnologie fra cui “D-One”, un giubbotto per la protezione e la sicurezza personale in grado di lanciare, tramite smartphone, un’e-call di emergenza, e un prototipo all’avanguardia di tuta Antarctica, nata con l’obiettivo di dare a scienziati e ricercatori che operano in condizioni climatiche estreme, un equipaggiamento innovativo e più sicuro. Infine, Aneta, L’Avatar di “Touch”, trasporta il pubblico nel 2123 e si confronta questa volta con Barbara Mazzolai, Direttore associato per la robotica, Istituto Italiano Tecnologia, che spiega quale sarà il futuro delle piante e della biorobotica

“Touch-Il futuro a portata di mano” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali da un’idea di Federico Taddia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *