Sabato 4 febbraio 2023 alle 15.30, a pochi giorni dall’inizio del 73° Festival di Sanremo, va in onda una puntata interamente dedicata al Festival di Sanremo di “Ti sembra normale?”, il game show di Rai2 che scandaglia le abitudini più stravaganti degli italiani, condotto da Pierluigi Pardo. In studio con lui la sondaggista Alessandra Ghisleri, direttrice di EuroMedia Research, che realizza in esclusiva per il programma i sondaggi al centro della sfida. Concorrenti di giornata, i Jalisse, vincitori del Festival nel 1997.
In pieno clima sanremese, protagonista dei sondaggi della puntata sarà la kermesse canora che tanto appassiona gli italiani: È normale guardare una puntata di Sanremo dall’inizio alla fine?È normale ritenere l’affaire Bugo – Morgan lo scandalo più famoso del festival?Qual è il primo cantante che viene in mente quando si parla del festival? Qual è stata la presentatrice più amata dagli italiani? Continua così l’appassionante e ironico viaggio nei costumi e nelle tendenze del Bel Paese con le domande-sondaggio a tema “sanremese”, su cui due concorrenti dovranno cercare di rispondere correttamente, per aggiudicarsi il montepremi di 40.000 euro in gettoni d’oro da donare in beneficienza, cercando di indovinare insieme cosa è normale e cosa no per gli italiani.
In collegamento, per tutta la durata della puntata, il produttore discografico e grande esperto musicale Claudio Cecchetto, la cui storia è da sempre legata a doppia filo a quella del Festival. Interverrà con una domanda anche il figlio Jody, protagonista del Prima Festival di quest’anno insieme ad Andrea Delogu e a Gli Autogol. Ci sarà spazio anche per gli ideatori del tormentone social del momento: il FantaSanremo.
In studio, come in ogni puntata, gli otto personaggi a rappresentare “La pancia del Paese”, protagonisti di aneddoti, esperienze e curiosità stravaganti che saranno al centro di alcune delle domande del gioco. Una mini Italia che si differenzia per età, provenienza, professioni, gusti e modi di fare: Rossella Erra, l’opinionista tv, colonna degli show di prima serata di Rai1 “Ballando con le stelle” e “Il Cantante Mascherato”; Lucio, attore e caratterista protagonista della ricca scena teatrale partenopea; i giornalisti sportivi Jolanda De Rienzo e Fabrizio Biasin; l’”uragano” Franca Maria, pensionata indaffarata con mille passioni e impegni; Mario, l’artigiano, erede di una secolare azienda di ombrelli artigianali di cui si serve persino la Real Casa d’Inghilterra; Sabrina, la tutor che dà piccoli consigli di economia online vista la sua esperienza da trader; Gian Marco, il divulgatore che in ogni puntata testa l’umore degli italiani su uno dei sondaggi realizzati in studio, con una clip originale e votata al linguaggio social.
Ad arricchire la narrazione, le interviste Vox Pop “Il paese reale”, realizzate sul territorio nazionale per sentire da vicino il parere degli italiani, e le divertenti incursioni di personaggi più o meno famosi che in collegamento lanceranno alcune domande del gioco, mentre uno speciale contributo arriva dai repertori delle Teche Rai per richiamare alla memoria sketch memorabili della storia della Rai e del nostro Paese legati ai temi delle domande.
“Ti sembra normale?” è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Stand by me. Scritto da Claudio Moretti con Carola Ortuso e Andrea Cancellario, con la collaborazione di Fabio Umbro. A cura di Francesco Sturlese. Produttore esecutivo Rai: Milvia Licari. Produttore esecutivo Stand By Me: Fabrizio Forner. La regia è di Luca Mancini.
Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmette lunedì 9 maggio alle 16.00, in occasione della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo, “Colpire al cuore”. La pellicola è l’opera prima di Gianni Amelio, un film sul terrorismo, ma soprattutto un manifesto dell’incomunicabilità fra due generazioni a confronto: il dramma intimo sul rapporto tra un…
Venerdì 3 settembre, in seconda serata su Rai 1 alle 23.05, la spedizione di “Overland” affronterà l’Isola di Gozo, nell’arcipelago di Malta, con un interessante trekking alla scoperta di ogni suo segreto. Navigherà tra le isole maltesi, tra le vicende epiche di Ulisse e la storia della resistenza, alle invasioni ottomane, fino all’avvicendamento al governo da…
Il film celebra Alberto Sordi, un “gigante” del nostro cinema, uno dei più amati e apprezzati artisti a livello internazionale, che ha contribuito a rendere grande nel mondo la commedia all’italiana. Da giovane aspirante attore, con i primi no e le tante porte chiuse per la dizione ritenuta “troppo romanesca” ai primi lavori da doppiatore,…
Diciannovesimo appuntamento, giovedì 22 ottobre, alle 14.40, con la “La Banda dei FuoriClasse”, in diretta su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e su RaiPlay. Un’edizione che offre un doposcuola per gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore.Tornano le MarbreBlond, ovvero le gemelle dell’arte, per raccontare la vita degli artisti. La maestra Alessandra Pederzoli…
Domenica 7 Agosto ultima giornata di MoliseCinema tra proiezioni, premiazioni ed eventi speciali. In Arena Grande alle 20.30 ci sarà la Premiazione dei concorsi Percorsi, Paesi in corto, Frontiere. Ed alle 21.15 per la sezione Paesi in lungo, Concorso lungometraggi verrà proiettato Settembre, di Giulia Louise Steigerwalt, con Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio, Enrico Borrello, alla presenza di Enrico Borrello. Al ritorno dalle vacanze estive Maria, quattordici anni, viene notata da Cristian, un ragazzo…
“RETRO POP” (Rumore di zona / The Orchard) è il primo album dei DISCO ZODIAC, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Inoltre è in rotazione radiofonica “Cosmonauti”, il nuovo singolo della band romana.In “Retro Pop”, registrato allo Studionero di Roma e prodotto da Marta Venturini, spaziano sonorità anni ‘60 e più attuali, usando il pop come unico filo conduttore.«È stato un percorso…