Rai Scuola per la Giornata Mondiale contro la desertificazione
Un fenomeno che comporta la perdita di fertilità e vitalità del suolo, con gravi conseguenze per tutte le specie viventi: la desertificazione. Una realtà alla quale Rai Cultura – nella Giornata Mondiale contro la desertificazione – dedica alcuni approfondimenti in onda sabato 17 giugno su Rai Scuola.
In particolare, alle 21.00, “Newton. Deserti che avanzano” racconta come la lotta alla desertificazione riguardi tutto il Pianeta, e, insieme alla lotta al cambiamento climatico, rappresenti una delle sfide più impegnative per l’umanità e per la Scienza. Nella puntata, a parlare delle proprie esperienze e ricerche in questo campo, sono Anna Luise, responsabile dell’unità Strumenti di Sostenibilità dell’ispra; Simona Castaldi, ecologa dell’università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Francesca Cotrufo, ecologa della Colorado State University; Bruno Basso, scienziato degli ecosistemi alla Michigan State University; Christian Mulder, ecologo dell’università di Catania; e Max Calderan, esploratore dei deserti.
In mattinata, inoltre, in “I limiti del territorio” – in onda alle 9.00 – Davide Coero Borga riflette con ospiti ed esperti sui temi del “consumo del suolo, mentre a seguire “Memex. Nautilus” racconta come i deserti del nostro pianeta possano costituire anche laboratori a cielo aperto per la ricerca.