A meno di un anno dalla presentazione del suo lungometraggio più recente (“L’ordine del tempo”, liberamente ispirato al saggio di Carlo Rovelli) alla Mostra di Venezia – che ne ha celebrato i 55 anni di carriera con un Leone d’oro – Liliana Cavani è protagonista di una serata evento su Rai Movie, che propone in prima e seconda serata due dei suoi film più celebri in edizioni restaurate e mai trasmesse prima in televisione nella versione integrale. Mercoledì 26 giugno, per l’appuntamento settimanale col ciclo “Il vizio del cinema” alle 21.10, andrà in onda “
Il portiere di notte” (1974) vede Dirk Bogarde e Charlotte Rampling in un dramma morboso e affascinante sul rapporto sadomasochistico fra una sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti e l’ufficiale delle SS che durante la Guerra aveva fatto di lei la sua amante. Fra De Sade e Dostojevskj, il film affronta per via metaforica l’ambiguità della Storia europea e la rimozione degli orrori della Seconda Guerra mondiale. All’epoca fece scandalo e subì pesanti censure e tre sequestri giudiziari. A seguire, “Al di là del bene e del male” (1977) esplora la relazione complessa fra Friedrich Nietzsche, Paul Rée e Lou von Salomé, un amour fou sia fisico che intellettuale che si sviluppa su uno sfondo quasi viscontiano. Protagonisti del film sono Dominique Sanda, Erland Josephson e Robert Powell, affiancati da una Virna Lisi la cui interpretazione fu premiata da un Nastro d’argento e da una Grolla d’oro.
Sia “Il portiere di notte” che “Al di là del bene e del male” vengono trasmessi per la prima volta in edizione integrale. All’epoca della distribuzione in sala, entrambi i film avevano ricevuto un divieto ai minori di diciotto anni che per anni ne hanno reso illegale la trasmissione televisiva.