Questa sera al MAXXI appuntamento con MASSIMO RECALCATI: presenta il libro "Pasolini. Il fantasma dell’Origine" Questa sera al MAXXI appuntamento con MASSIMO RECALCATI: presenta il libro "Pasolini. Il fantasma dell’Origine"
 | 

Questa sera al MAXXI appuntamento con MASSIMO RECALCATI: presenta il libro “Pasolini. Il fantasma dell’Origine”

Questa sera al MAXXI appuntamento con MASSIMO RECALCATI: presenta il libro "Pasolini. Il fantasma dell’Origine" Questa sera al MAXXI appuntamento con MASSIMO RECALCATI: presenta il libro "Pasolini. Il fantasma dell’Origine"Appuntamento questa sera alle ore 21 all’Auditorium del MAXXI con Massimo Recalcati. Lo psicanalista e saggista, introdotto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, presenta il libro Pasolini. Il fantasma dell’origine, a cento anni dalla nascita del grande intellettuale e aspettando la mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo, che aprirà al MAXXi il prossimo 16 novembre, in una triangolazione con altre esposizioni alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini e al Palazzo delle Esposizioni.

Recalcati ci mostra come possiamo ereditare il pensiero politico di un grande profeta del mondo contemporaneo, che ha saputo leggere l’inizio di un’epoca di barbarie, di un “nuovo fascismo” nell’Italia capitalista del secondo dopoguerra.

Recalcati ci guida nel tempo della caduta, che avvolge tutto il pensiero di Pasolini e scandisce l’esplorazione di un mondo che scivola sempre di più nel buio. Quel mondo è il nostro presente, in cui è necessario resistere a una visione cinica della vita, dettata dal mito del consumo.

Dice Giovanna Melandri: “Pasolini ci interroga ancora, lo vediamo da molti segni nel nostro linguaggio, nell’indagine storica su pagine oscure della nostra storia, ci sollecita come una provocazione intellettuale non accantonabile. Nonostante sia trascorso quasi mezzo secolo, il suo pensiero profetico è più attuale che mai”.

In collaborazione con Feltrinelli Editore; con il sostegno di BPER Banca.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *