Il 18 aprile 1974, a Genova, avviene un evento che segna un punto di svolta nella strategia delle Brigate Rosse: il sequestro del giudice Mario Sossi.
Questo episodio viene ripercorso da Sergio Luzzatto e Mario Sossi nella puntata di Quante Storie in onda martedì 19 dicembre alle 12.45 su Rai 3.
La lotta armata in Italia negli anni Settanta
La puntata si propone di ricostruire la storia della lotta armata in Italia, concentrandosi sull’anno cruciale del 1974.
Questo periodo è caratterizzato da una serie di azioni violente messe in atto dalle Brigate Rosse, un’organizzazione terroristica di estrema sinistra.
Il ruolo di Toni Negri nell’attivismo sovversivo
La puntata viene trasmessa pochi giorni dopo la scomparsa di Toni Negri, filosofo e ideologo dell’attività sovversiva negli anni Settanta.
Negri è stato uno dei principali teorici della lotta armata e ha avuto un ruolo significativo nel movimento delle Brigate Rosse.
Il sequestro del giudice Mario Sossi come punto di svolta
Il sequestro del giudice Mario Sossi rappresenta un momento cruciale nella strategia delle Brigate Rosse.
Questo evento segna una svolta nella loro tattica, poiché per la prima volta viene preso di mira un rappresentante dello Stato italiano.
Le conseguenze del sequestro
Il sequestro di Mario Sossi ha conseguenze significative sia per le Brigate Rosse che per l’Italia nel suo complesso.
Da un lato, le Brigate Rosse dimostrano la loro capacità di colpire le istituzioni e di mettere in crisi il sistema giudiziario.
Dall’altro lato, l’Italia si trova di fronte a una nuova minaccia terroristica che richiede una risposta decisa da parte delle autorità.
La ricostruzione della storia
Nella puntata di Quante Storie, Sergio Luzzatto e Mario Sossi ricostruiscono gli eventi che hanno portato al sequestro del giudice Mario Sossi.
Attraverso interviste e documenti d’archivio, vengono analizzati i motivi e le dinamiche di questa azione terroristica.
Conclusioni
Il sequestro del giudice Mario Sossi rappresenta un momento cruciale nella storia delle Brigate Rosse e della lotta armata in Italia negli anni Settanta.
La puntata di Quante Storie offre uno sguardo approfondito su questo evento e permette di comprendere meglio le dinamiche e le conseguenze della violenza politica di quel periodo.
Sarà l’universo liquido di Danilo Bucchi, dal 19 gennaio al 3 aprile 2022, a inaugurare con l’anteprima assoluta di Blu – con la curatela di Gianluca Marziani – il nuovo anno di Visionarea Artspace, progetto che, per il sesto anno consecutivo, vede il prezioso sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele…
Nella puntata di sabato 26 dicembre, alle 23.30 su Rai2, Tg2 Dossier ripercorre la seconda ondata del Coronavirus che si è abbattuta dopo l’estate anche sull’Italia ancora più virulenta della prima. Il numero dei morti ha superato quota 70mila, rendendoci il Paese con più vittime in Europa e tra i primi al mondo in rapporto…
Una grande macchina in moto da mesi: sono circa 240 milioni gli americani aventi diritto al voto e 93 milioni hanno già votato. Gran parte del paese ha scelto di votare prima possibile per corrispondenza, dato che rischia di rallentare il conteggio e ritardare l’annuncio del vincitore. Ma come si è votato e come si…
È in radio e disponibile in digitale “NOTTI DI LUNA”, il nuovo singolo del cantautore toscano ENRICO NIGIOTTI (https://pld.lnk.to/nottidiluna). Inoltre è online il video di “Notti di Luna” girato fra gli incantevoli paesaggi delle Cinque Terre per la regia di Fabrizio Cestari. “Notti di Luna” (Polydor / Universal Music Italia) è un dialogo profondo tra l’uomo e la…
In occasione di MIART e dell’Art Week 2020 promossa dal Comune di Milano, il Museo del Novecento presenta INVITO 2020, la mostra dedicata all’artista vincitore del Premio ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, che per il quinto anno trova sede nelle sale del museo, consolidando la collaborazione tra realtà pubblica e privata, con l’obiettivo…
Tra le proposte della programmazione natalizia di Rai3, uno spazio importante è riservato alla seconda stagione di “Generazione Bellezza”, il programma scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda da sabato 25 dicembre a domenica 9 gennaio, alle 20.25. In ognuna delle 15 puntate, Emilio Casalini racconta i progetti, la volontà, le storie di singole…