PuntoZip Atupertù - Domattina l'appuntamento in diretta con Davide Cerullo PuntoZip Atupertù - Domattina l'appuntamento in diretta con Davide Cerullo
 | 

PuntoZip Atupertù – Domattina l’appuntamento in diretta con Davide Cerullo

PuntoZip Atupertù - Domattina l'appuntamento in diretta con Davide Cerullo PuntoZip Atupertù - Domattina l'appuntamento in diretta con Davide CerulloTorna PuntoZip Atupertù! Domenica 23 gennaio in diretta alle ore 11.30.

La diretta andrà in onda:
– sul canale Twitch https://twitch.tv/PuntoZip_
Per chi non fosse “social” sarà comunque possibile seguire la diretta all’indirizzo dedicato https://www.puntozip.net/diretta

Protagonista DAVIDE CERULLO, autore de “L’orrore e la bellezza” (AnimaMundi Edizioni)

Davide Cerullo / L’orrore e la bellezza
Storia di una storia
Introduzione: Erri De Luca
Pagine: 224 prezzo: 16 euro

La storia di Davide Cerullo. Un bambino nato nella periferia di Napoli negli anni ’70, con la delinquenza come orizzonte di ogni giornata; la meraviglia scoperta nei ventri delle capre, il terrore provato quando ha tenuto per la prima volta un fucile puntato contro un uomo. Un flusso di racconti e di digressioni su vite e volti che hanno fatto la “storia di una storia” capace di approdare alla necessità di una rinascita che continua ogni giorno, nel presente. “Storia di una storia rimanda alla ricerca del perché una storia è diventata proprio quella storia, la mia storia, e non un’altra storia. È la mia storia ma potrebbe essere, date le stesse premesse, anche la storia di altri.” (D. Cerullo)

Davide Cerullo è nato nel 1974 nella periferia di Napoli. “Cresciuto nel quartiere della droga, dal fondo di prigione ha trovato il suo nome scritto nella Bibbia: Davide! Ha staccato di nascosto le pagine, le ha lette e da lì è cominciata una persona nuova” scrive di lui Erri De Luca. Attualmente vive a Scampia, dove ha fondato “L’albero delle storie”, un’associazione di promozione sociale, che si occupa di progetti educativi. Si dedica alla fotografia e alla scrittura. Ha scritto, insieme ad Alessandro Pronzato, il romanzo Ali bruciate. I bambini di Scampia (Edizioni Paoline, 2009). La sua esperienza in carcere è raccolta nel libro Parole evase (Edizioni Gruppo AEPER, 2013). Ha pubblicato la favola La ciurma dei bambini e la sfida al pirata Ozi (Dante e Descartes, 2013), Poesia cruda. Gli irrecuperabili non esistono (Marotta&Cafiero, 2017), il libro fotografico Visages de Scampia: les justes de Gomorra, in collaborazione con Erri De Luca, Christian Bobin e Ernest Pignon-Ernest (Editions Gallimard, 2018 – di prossima pubblicazione in Italia con AnimaMundi), Fiori d’asfalto (Società Editrice Fiorentina, 2019.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *