Prima serata thriller con “Running with the Devil “
Con Nicolas Cage, Laurence Fishburne e Leslie Bibb
Rai 4, venerdì 17 gennaio alle 21.20, si addentra nei territori del thriller criminale con il film “Running with the Devil – La legge del cartello” (2019). Una spedizione di cocaina sparisce durante il trasporto tra Messico e Stati Uniti, così il boss del cartello ordina al suo uomo di fiducia e al suo socio di indagare.I due intraprendono un pericoloso viaggio che ripercorre tutte le tappe del carico perduto ma, a loro insaputa, anche gli agenti federali stanno battendo la stessa strada.
Nicolas Cage interpreta l’integerrimo “uomo di fiducia” del boss, qui in una delle sue performance più convincenti degli ultimi anni; ad affiancarlo ci sono Laurence Fishburne, nei panni di uno spietato spacciatore, e Leslie Bibb, nel ruolo dell’agente federale, fortemente motivata a interrompere la letale catena del narcotraffico anche a causa di un trauma alle spalle. La regia di “Running with the Devil – La legge del cartello” è dell’attore Jason Cabell, qui all’esordio dietro la macchina da presa.
Cage è protagonista di film di azione durante gli anni 1990, come The Rock (1996) con Sean Connery e Ed Harris, Con Air (1997), con John Malkovich e John Cusack (entrambi prodotti da Jerry Bruckheimer) e Face/Off – Due facce di un assassino (1997), con John Travolta, lavora, tra gli altri, anche con Martin Scorsese nel film drammatico Al di là della vita (1999), e con Brian De Palma nel film Omicidio in diretta (1998). Tra le pellicole girate nei primi anni duemila figurano: Il ladro di orchidee (2002) di Spike Jonze, nel quale interpreta lo sceneggiatore Charlie Kaufman; Il genio della truffa (2003) di Ridley Scott; Il mistero dei Templari – National Treasure (2004; produzione Bruckheimer e Disney); Lord of War (2005), dove interpreta un trafficante d’armi e World Trade Center (2006), basato sui drammatici eventi dell’11 settembre 2001.
Appuntamento imperdibile con l’azione e l’intrattenimento. Ovviamente sempre su RaiPlay.