Presentato Calendar 2020, il calendario firmato da Andrea Varani contro la violenza sulle donne dell'associazione Senza Veli Sulla Lingua Presentato Calendar 2020, il calendario firmato da Andrea Varani contro la violenza sulle donne dell'associazione Senza Veli Sulla Lingua

Presentato Calendar 2020, il calendario firmato da Andrea Varani contro la violenza sulle donne dell’associazione Senza Veli Sulla Lingua

L’associazione Senza Veli Sulla Lingua (SVSL), che dal 2013 si batte per contrastare la violenza di genere, ha presentato il 14 novembre a Milano, presso il NHow Hotel di Via Tortona 35, l’evento solidale “No more silence”, in cui ha lanciato Calendar 2020, il calendario benefico da collezione a sostegno della nuova campagna di raccolta fondi, firmato dal fotografo di fama internazionale Andrea Varani e realizzato grazie al contributo di Esc Group e di Ottima Mediazione Creditizia che hanno creduto nel progetto.Presentato Calendar 2020, il calendario firmato da Andrea Varani contro la violenza sulle donne dell'associazione Senza Veli Sulla Lingua Presentato Calendar 2020, il calendario firmato da Andrea Varani contro la violenza sulle donne dell'associazione Senza Veli Sulla Lingua

L’evento, presentato dall’attore Francesco Testi, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo delle imprese, dello spettacolo, della moda e dello sport ad aiutare concretamente, attraverso il sostegno alle attività dell’associazione, le donne vittime di violenza a sottrarsi alla dipendenza psicologica ed economica dei loro aguzzini e a (re)inserirsi, se ne hanno necessità, nel mondo del lavoro, riacquistando così la propria autonomia, dignità e libertà.

Da qui è nata l’idea di Calendar 2020, un vero e proprio pezzo da collezione, realizzato con 13 suggestivi ritratti di modelle provenienti da tutto il mondo immortalate dall’obiettivo di Andrea Varani che ha deciso di donare le immagini a Senza Veli Sulla Lingua. Il calendario è un inno alla bellezza delle donne: attraverso lo sguardo delicato e raffinato di Varani, infatti, emerge tutta la magia e la poesia del complesso universo femminile.

Ma Calendar 2020 è anche un monito contro chi compie il sacrilegio di oltraggiare il corpo e l’anima delle donne: «Sono sempre alla ricerca della foto perfetta, con l’ossessione di catturare la luce giusta, non soltanto quella dell’ambiente in cui scatto, bensì, ancora più appagante, quella negli occhi delle persone protagoniste delle mie foto, quasi sempre donne. Pensare che qualcuno o qualcosa possa violare, annientare, fino a spegnere quella luce, mi risulta inconcepibile perché è quella luce che dà la vita», ha dichiarato Varani, spiegando il motivo che lo ha spinto ad appoggiare la nuova campagna solidale di Senza Veli Sulla Lingua.

I ricavi della vendita di Calendar2020 saranno destinati alla tutela delle troppe donne maltrattate che si rivolgono quotidianamente all’associazione, con l’obiettivo di aprire un’impresa sociale che possa dare loro lavoro. 

«Perché», spiega Ebla Ahmed, presidente dell’associazione Senza Veli Sulla Lingua, «non basta combattere la violenza: bisogna creare, attraverso il lavoro e la formazione, le condizioni affinché le donne vittime di maltrattamenti possano autodeterminarsi, avere indipendenza economica e decidere autonomamente della propria vita». «Con questa iniziativa», prosegue Ebla Ahmed, «vogliamo dare finalmente una risposta concreta all’esigenza di tutte quelle donne che, uscite dal tunnel della violenza, hanno difficoltà – pur sentendone la necessità – a (re)inserirsi nel mondo del lavoro e cominciare, così, una nuova vita. I ricavi di questo calendario, assieme ad altri fondi che saranno raccolti con altre iniziative, serviranno ad aprire un’impresa sociale che darà loro lavoro. Spesso infatti succede che le vittime si pentono di aver denunciato il loro maltrattante, da cui dipendono economicamente, perché non riescono a trovare i mezzi di sostentamento».

L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Esc Group, leader nel subservicing per la gestione della fatturazione del Settore Sanitario e della Pubblica Amministrazione in Italia, e di Ottima Mediazione Creditizia, specializzata in soluzioni e consulenza creditizia professionale alla clientela Corporate. Grazie altresì a coloro che hanno permesso la realizzazione di Calendar 2020: dal fotografo Andrea Varani che ha scelto di sostenere l’associazione attraverso la donazione delle sue opere, a Lara Rauco socia della SVSL e compagna di Andrea Varani per il sostegno e l’impegno dimostrato, ad Artificio, agenzia di comunicazione e marketing che ne ha curato il design, a Stars On Field per la collaborazione, fino a Fedrigoni, Stampa 70 e all’hotel Nhow di Milano per il loro contributo.

Alla serata ha partecipato la famiglia di Liliana Mimou, vittima di femminicidio.

Tra gli invitati anche tanti vip del mondo dello spettacolo e dello sport: da Sergio Múñiz ad Alessandro Matri e Federica Nargi; dall’ex calciatore Nicola Ventola all’artista Kris Reichert; da Ilaria Petruccelli, finalista a Miss Italia 2019, a Daniela Cattaneo, Direttore Moda Diva e Donna, con il marito Sandro Senzameno, medico ufficiale nazionale A maschile Basket; dall’attrice Mariachiara Centorami ad Alessandro Testi con la moglie Paola Bagnoli del brand Rebecca Gioielli; dalla direttrice di Cosmopolitan Francesca Delogu a Rebecca Corsi, Vicepresidente Empoli FC, con Gianmarco Lupi, responsabile marketing Empoli FC; dalla criminologa Roberta Bruzzone alla modella e attrice Barbara Snellenburg con il compagno, il modello Henrik Hansson; da Francesco Stella, attore e autore televisivo, a Georgette Eto’o, moglie di Samuel; fino alle calciatrici dell’Empoli Ladies Fc e all’imprenditore Marco Artesani, Ceo della Cotril.

Come sostenere l’associazione Senza Veli Sulla Lingua. Chiunque voglia sostenere SVSL può farlo attraverso il 5×1000 codice fiscale 97669310159, o con una donazione al seguente numero di Iban: IT 97 W 0503433880000000001235 SWIFT: BAPPI22 presso Banco BPM S.P.A.

Come richiedere Calendar 2020. Per avere Calendar 2020 firmato Andrea Varani per SVSL basta inviare una mail di richiesta a [email protected].

Senza Veli Sulla Lingua è un’Associazione nazionale di promozione sociale ed è stata fondata a Milano nel 2013 dall’avvocato anglo-italo-yemenita Ebla Ahmed che ne è la presidente; la vicepresidente è la giornalista e scrittrice Patrizia Scotto di Santolo e l’imprenditrice Elisa Buonanno è la consigliera nazionale. SVSL svolge la sua attività in tutta Italia e ha sedi a Milano, Varedo in Brianza, Prato e Roma.

Dal 2013 ha aiutato tantissime donne ad uscire dalla violenza attraverso l’assistenza legale e psicologica gratuita. Nel 2017 l’associazione, con l’avvocato Alessia Sorgato, si è costituita parte civile nel processo di Liliana Mimou, ottenendo il massimo della pena per l’assassino e un risarcimento alla mamma e alla sorella.

Nel 2017 l’attore e regista Francesco Testi, testimonial di SVSL, ispirandosi alla storia vera di una assistita dall’associazione, ha realizzato il cortometraggio, patrocinato da Amnesty International, “Oltre la finestra”, che racconta la storia di una donna maltrattata.

Nel 2018 l’associazione ha presentato in Senato due proposte di legge: “Il no al ricorso del rito abbreviato per chi commette delitti gravi tra i quali il femminicidio/omicidio”, approvato ad aprile di quest’anno; e il ricorso al Tabulato Unico delle Denunce per agevolare chi denuncia: ovvero la creazione di un Tabulato Unico delle denunce in cui vengano inseriti tutti gli iscritti nel registro degli indagati delle singole procure.

Inoltre Senza Veli Sulla Lingua ha promosso corsi di educazione sentimentale e sui diritti delle donne nel ‘900, nelle scuole superiori di Prato coinvolgendo più di 700 studenti; corsi di formazione a Roma con la criminologa Roberta Bruzzone che sostiene la mission di SVSL. Quest’anno Senza Veli Sulla Lingua è tra gli enti che hanno patrocinato il docufilm sul bullismo «Cuori senz’anima», scritto dall’avvocato Adalgisa Ranucci, impegnata in attività legali per la tutela della violenza sui minori e sulle donne.

Dall’inizio della sua attività l’associazione ha assistito gratuitamente quasi 1.000 donne italiane e straniere, aiutandole a uscire dal tunnel della violenza.

Il fotografo Andrea Varani. Andrea Varani prende in mano l’apparecchio fotografico all’inizio degli Anni 80 e con un book rimediato per caso, quasi per scherzo, scopre il suo talento. Il padre condiziona più che mai questa scelta e Andrea, fiorentino dalla nascita, bello e seducente, scanzonato e irriverente, ipotizza il suo futuro. Con questa facilità e con questa felicità assimila il glamour e afferma un suo stile. È sorprendente il percorso di Andrea perché non cavalca nessun modello dominante ma, attratto dalle evoluzioni della moda, intuisce tutte le contraddizioni e crea il suo genere. Questo gioco che è più intenso con la figura femminile, con il corpo, crea nell’obiettivo di Andrea lo sguardo, il fremito, l’espressione di tutto quel corpo che sta sotto un abito. La moda che registra la descrive come desiderabile ma possibile. Gli spazi, le luci nitide e sfumate rendono la costruzione dell’immagine pittorica e raffinata. I paesaggi, la natura che Varani esplora introducono e citano il piacere di gustare la fotografia come modificazione del reale. Infatti l’attrazione fatale dell’estetica permane per favorire un continuo mutare la realtà. Le sue realizzazioni vanno oltre la fotografia di moda e riproducono i suoi elementi culturali e personali.

www.senzavelisullalingua.com

Cell. 3398990750

Email: [email protected],

Facebook: https://it-it.facebook.com/senzavelisullalingua

Instagram: www.instagram.com/senzavelisullalingua/

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *