Si tratta della 17ª edizione delle Giornate del Riesling, evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei “terroir” in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità. Perché proprio a Naturno? Perché la Val Venosta è uno dei territori dell’Alto Adige che offre condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà.
Durante le Giornate del Riesling si potrà scoprire davvero il Riesling, in tutte le sue sfumature, attraverso produttori locali e internazionali. Le degustazioni enologiche permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.
Il programma della manifestazione include tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni degli eccellenti vini che, di anno in anno, escono dalle loro cantine. In questo modo gli appassionati avranno non solo l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il mondo, ma anche di conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige visitando il territorio.
Durante le Giornante del Riesling, il comune di Naturno ha ospitato anche il 16° Concorso Nazionale del Riesling. La giuria del sedicesimo concorso nazionale era composta da 21 membri, di cui 16 enologi rinomati (8 locali e 8 extra-provinciali) 2 sommelier professionisti, 3 esperti.
I vini partecipanti erano 54 dei quali 30 vini provenienti dall’Alto Adige e gli altri 24 da diverse province italiane, partendo da Trento e arrivando fino al Piemonte.
Il 6 novembre 2021 si è svolta quindi la premiazione del miglior Riesling 2020.
I premiati sono:
Azienda Agricola Calatroni: Oltrepò Pavese Riesling DOC Campo Dottore
Maria Grazia Cucinotta e Riccardo Fogli racconteranno le loro esperienze riguardo le patologie trattate dalla trasmissione, nel terzo appuntamento con “Check-Up”, il nuovo programma di informazione medica di Rai2 condotto da Luana Ravegnini, in onda sabato 9 ottobre alle 11.15. Si parlerà dell’aneurisma dell’aorta addominale, con il Professor Nicola Mangialardi, Primario di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale…
Venerdì 9 ottobre 2020, alle ore 21.10 in prima tv assoluta e in esclusiva su laF (Sky 135), va in onda il gran finale Sanditon, la serie evento tratta dal romanzo incompiuto di Jane Austen e sceneggiata dal premio BAFTA Andrew Davies.Il sontuoso period drama, ambientato nel primo ventennio del 1800 e che racconta la storia di una località balneare alla moda…
Sulla scia del successo virale di oltre 90 milioni di stream conquistati con i brani “Estate” già certificato disco di platino, “Anno Luce”, “Domani che fai?”, “Capolavoro”, “Chi sono veramente” Will si prepara ad affrontare il suo “Chi sono veramente tour” in partenza il prossimo 10 Novembre da Firenze per proseguire nelle principali città italiane. L’artista è…
Volge al termine la stagione serale del Teatro Le Maschere. Sarà in scena, dal 13 al 16 aprile, La signora Sandokan, scritto da Osvaldo Guerrieri, regia di Francesco Sala che è anche in scena con la protagonista Viola Pornaro. Produzione del Teatro de Gli Incamminati. La mattina del 26 Aprile 1911 “La STAMPA” di Torino titolava…
Quattrocento anni fa, le genti che vivevano in Europa sognavano di poter vivere in un’età dell’oro, in cui la pace avrebbe regnato dappertutto. Ancora non sapevano di essere stati condannati a vivere in un’epoca di Ferro e Sangue. I trent’anni che intercorsero tra il 1618 e il 1648 furono il teatro della guerra più sanguinosa…
“È sempre mezzogiorno!” è un programma televisivo culinario molto popolare. Il programma offre ai suoi spettatori una vasta gamma di piatti deliziosi e ricette sia semplici che sofisticate. Antonella Clerici e gli altri protagonisti La conduttrice del programma è Antonella Clerici, che ospita chef rinomati provenienti da diverse regioni italiane, creando un’esperienza culinaria completa. Tra…