Si tratta della 17ª edizione delle Giornate del Riesling, evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei “terroir” in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità. Perché proprio a Naturno? Perché la Val Venosta è uno dei territori dell’Alto Adige che offre condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà.
Durante le Giornate del Riesling si potrà scoprire davvero il Riesling, in tutte le sue sfumature, attraverso produttori locali e internazionali. Le degustazioni enologiche permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.
Il programma della manifestazione include tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni degli eccellenti vini che, di anno in anno, escono dalle loro cantine. In questo modo gli appassionati avranno non solo l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il mondo, ma anche di conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige visitando il territorio.
Durante le Giornante del Riesling, il comune di Naturno ha ospitato anche il 16° Concorso Nazionale del Riesling. La giuria del sedicesimo concorso nazionale era composta da 21 membri, di cui 16 enologi rinomati (8 locali e 8 extra-provinciali) 2 sommelier professionisti, 3 esperti.
I vini partecipanti erano 54 dei quali 30 vini provenienti dall’Alto Adige e gli altri 24 da diverse province italiane, partendo da Trento e arrivando fino al Piemonte.
Il 6 novembre 2021 si è svolta quindi la premiazione del miglior Riesling 2020.
I premiati sono:
Azienda Agricola Calatroni: Oltrepò Pavese Riesling DOC Campo Dottore
San Siro, Milano, 11.07.2023: ecco la data in cui i Pinguini Tattici Nucleari, che da oltre due anni collezionano numeri da record – dalla permanenza ai primi posti di tutte le classifiche Airplay e di ascolti al sempre crescente numero di certificazioni FIMI/Gfk – accenderanno finalmente la “Scala del calcio”, dopo un tour completamente sold out tra palazzetti, festival e arene estive, certificato Platino dalla SIAE per…
Debutta sul palcoscenico del Teatro Cometa Off, dall’11 al 23 gennaio, IL MIRACOLO, spettacolo scritto da Franca De Angelis e diretto da Christian Angeli. Anna Cianca e Galliano Mariani, con la partecipazione di Patrizia Bernardini, portano in scena uno spettacolo contemporaneo, sentito, forte, in un certo senso provocatorio, in equilibrio tra dolore, speranza, fede, attualità,…
Il 28 maggio 2023 Recep Tayyip Erdoğan è stato eletto per la terza volta consecutiva presidente della Turchia al termine di una campagna elettorale sconvolta da un tremendo terremoto di magnitudo 7.7, che la mattina del 6 febbraio, ha provocato più di 58mila morti tra Turchia e Siria e oltre 100mila feriti. Erdoğan, nonostante le forti…
La forza dell’arte Il racconto in immagini, lo sguardo dietro le quinte della XVII edizione del Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio, per scoprire le voci dei protagonisti. Li propone il docu-film diretto da Nadia Baldi e prodotto dalla Fondazione Campania dei Festival, in onda in prima visione venerdì 14 giugno alle 22.45 su…
Nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina in onda venerdì 28 maggio alle 11 su Rai3, condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, si torna sull’ipertensione, una condizione che rappresenta un fattore di rischio per molte altre patologie. Si può tenere sotto controllo? Come evitare che la pressione si alzi? Lo spiegherà il professor…
È la commedia musicale italo spagnola “Ballo ballo”, firmata da Nacho Álvarez, il film proposto in prima visione sabato 4 settembre alle 21.25 su Rai1. Maria è una ragazza spagnola che, dopo aver lasciato il suo fidanzato sull’altare a Roma, decide di tornare nella sua terra natìa. All’aeroporto di Madrid, quasi per caso, inizia a…