Presentata la XXIV edizione del Premio Internazionale Pianistico “Alexander Scriabin”
È ormai prossima ai blocchi di partenza la XXIV edizione del Premio Internazionale Pianistico “Alexander Scriabin”.
Una manifestazione di notevole caratura artistica e culturale, aperta ai pianisti solisti di qualunque nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1986, che riporterà ancora una volta Grosseto alla ribalta nel panorama pianistico nazionale e internazionale.
Il Premio è stato promosso e organizzato dall’Associazione Musicale Scriabin con il Comune di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, i Teatri di Grosseto, l’Istituto Musicale “Palmiero Giannetti” e l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, con il sostegno di: Rotary Club di Grosseto; Fondazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”; Solbat; Agenzia Generali di Maurizio Marraccini; Fazioli; Fondazione Cassa Risparmio di Firenze; Banca Tema; Banca Mediolanum Grosseto; Bricolarge; Aurelia Antica Shopping Center; Hotel Granduca; Ristorante Gli Attortellati; Semar; PuntoZip (media partner); Tv9 (media partner) e Centro Culturale Russo (media partner).
Il programma del prestigioso evento, che si svolgerà tra il 19 e il 26 giugno 2022 nella suggestiva cornice del Teatro Comunale degli Industri di Grosseto, è stato annunciato giovedì 16 giugno 2022 durante la conferenza stampa che si è tenuta presso la Chiesa dei Bigi di Grosseto.
Ha aperto gli interventi l’Ingegnere Luigi Mansi, Presidente dell’Associazione Scriabin, rappresentando come questa edizione del Premio, che cade nel 150° anniversario della nascita del grande compositore, assuma una valenza e un significato particolare nell’epoca buia che stiamo vivendo. Una manifestazione attraverso la quale tanti giovanissimi talenti lanceranno da Grosseto un messaggio di speranza, civiltà e pace dopo due anni di pandemia e una guerra in corso in Ucraina, diretto ad affermare la supremazia dell’arte, del dialogo e della competizione che non divide ma unifica in un comune sentimento di concordia.
L’Assessore alla Cultura Luca Agresti ha poi ribadito il sostegno doveroso e convinto del Comune di Grosseto all’iniziativa, che si inquadra anche nel percorso che ha portato la città a concorrere per la nomina a Capitale Italiana della Cultura 2024.
Il Presidente della Fondazione Grosseto Cultura Giovanni Tombari, nel sottolineare come la cultura e le cose belle debbano unire, ha informato che saranno praticati sconti per accedere ai musei cittadini ai partecipanti al Premio e ai loro familiari.
A questi interventi hanno fatto seguito le parole di entusiastico supporto all’iniziativa formulate, tra gli altri, da: Maurizio Marraccini dell’Agenzia Generali; Giulio Gennari di Bricolarge; Marcello Pancrazi Presidente del Rotary Club di Grosseto; Mariano Giarratano di Banca Mediolanum.
Nel corso della conferenza stampa, il Direttore Artistico della manifestazione M° Antonio Di Cristofano si è soffermato sull’alta partecipazione di concorrenti (81), di età compresa tra i 15 e i 35 anni e provenienti, oltre che dall’Italia, da nazioni quali: Giappone, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Russia, Kazakhstan, Svizzera, Croazia, Irlanda, Taiwan, Hong Kong, Bulgaria, Cina, Polonia, Australia, Finlandia.
Il M° Di Cristofano ha altresì precisato, in qualità di presidente della giuria internazionale, che sono stati scelti tra i vincitori delle precedenti edizioni dello “Scriabin” gli otto membri che lo affiancheranno nella valutazione dei concorrenti: M° Antonio Chen Guang (Cina); M° Alexey Chernov (Russia); Prof.ssa Gala Chistiakova (Russia); Prof.ssa Mariya Kim (Ucraina); M° Evgeny Konnov (Uzbekistan); M° Roberto Plano (Italia); M° Luca Rasca (Italia); M° Cunmo Yin (Cina).
È stata inoltre data comunicazione del Comitato D’Onore composto da:
Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Sindaco di Grosseto; Luca Agresti, Assessore alla Cultura Comune di Grosseto; Luigi Mansi, Presidente Associazione Musicale Scriabin; Francesco Carri, Presidente Banca Tema; Giovanni Tombari, Presidente Fondazione Grosseto Cultura; Domenico Saraceno, Presidente Fondazione Rotariana Berliri Zoppi; Marcello Pancrazi, Presidente Rotary Club di Grosseto; Giulio De Simone, Presidente Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”.
Del Comitato Organizzativo fanno invece parte: Antonio Di Cristofano, Direttore Artistico; Cinzia Daviddi, Segreteria e webmaster; PuntoCom, Ufficio stampa; Davide De Luca, Collaboratore; Ettore Serazio, Accordatore; Rita Martini, Presentatrice serata finale.
L’apertura dell’edizione 2022 è fissata per le ore 19 di domenica 19 giugno al Teatro degli Industri di Grosseto, con la presentazione ufficiale della giuria e il primo concerto del Festival Pianistico Internazionale, nel quale si esibirà Gianluca Luisi (musiche di Bach, Beethoven e Liszt). I successivi appuntamenti, tutti gratuiti al pari del primo e il cui inizio è però previsto per le ore 20, vedranno protagonisti: Filippo Balducci, lunedì 20 giugno (omaggio a Scriabin nel 150° della nascita); Moira Michelini, martedì 21 giugno (Anima: un percorso con i compositori del XVII e XVIII secolo fra Spagna, Italia e Germania); Paolo Francese, mercoledì 22 giugno ( Schumann, Brahms, Liszt); Giovanni Umberto Battel, giovedì 23 giugno (Brahms e Chopin); Pasquale Iannone, venerdì 24 giugno (Rachmaninov e Liszt).
Gli 81 partecipanti al Premio Internazionale “Scriabin” inizieranno a esibirsi nella fase eliminatoria che avrà inizio dalle ore 9 di lunedì 20 giugno. Tra questi verranno scelti i 12 semifinalisti che, tra giovedì 23 e venerdì 24, si contenderanno i 3 posti per l’accesso alla finale, in programma domenica 26 giugno, a far tempo dalle ore 17 (unico spettacolo a pagamento). In tale occasione, i finalisti si sfideranno accompagnati dall’orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”. Al termine, saranno proclamati e premiati i vincitori.
Il primo premio (offerto dal Rotary Club di Grosseto e dalla Fondazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”) è costituito da una borsa di studio di euro 8.000 con targa, diploma e la possibilità di esibirsi in una serie di concerti.
Il secondo premio (voluto dalla famiglia Giordano in ricordo di Nicola Giordano) prevede una borsa di studio di euro 3.000 con targa e diploma. Il terzo premio (offerto da Fondazione Grosseto Cultura) è composto da una borsa di studio di euro 1.500 con targa e diploma. È altresì prevista l’assegnazione del premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Scriabin (borsa di studio di 1.000 euro con diploma offerto da Fondazione Grosseto Cultura), nonché del premio speciale del pubblico voluto da Santa Cucchi e dedicato a Piero Gatti (borsa di studio di euro 500 con diploma).
Nello stesso periodo, il Teatro degli Industri di Grosseto ospiterà anche la terza edizione dello Scriabin Junior International Piano Competition, che vedrà protagonisti sette giovanissimi talenti (5 italiani, un’armena e una tedesca, di età compresa tra i 12 e i 14 anni).
Il primo premio per questa categoria (offerto dall’Agenzia Generali di Maurizio Marraccini) è costituito da una borsa di studio di 1.500 euro con targa, diploma e possibilità di esibirsi in concerti. Il secondo premio (assegnato dalla famiglia Pepi del Ristorante Gli Attortellati) è rappresentato da una borsa di studio di 1.000 euro con targa e diploma. Il terzo premio (attribuito dal M° Antonio Di Cristofano) si compone di una borsa di studio con targa e diploma.
In conclusione, questa XXIV del Premio Internazionale Pianistico “Alexander Scriabin” si presenta con tutte le carte in regola per replicare i precedenti successi, con lo sguardo e il pensiero rivolto all’importante traguardo della XXV edizione che sarà raggiunto il prossimo anno.