Presentata la prima edizione di VENEZIA SOUNDS Presentata la prima edizione di VENEZIA SOUNDS
 | 

Presentata la prima edizione di VENEZIA SOUNDS

Presentata la prima edizione di VENEZIA SOUNDS Presentata la prima edizione di VENEZIA SOUNDSRicordate il sold out dei Negrita al Forum di Assago lo scorso 27 settembre? Un ritorno in grande stile, coronato dall’uscita del nuovo singolo “Non Esistono Innocenti Amico Mio” dopo ben 6 anni di silenzio. Ebbene, la band aretina non si ferma qui e si prepara a scaldare i cuori del pubblico veneziano in occasione di Venezia Sounds, l’evento musicale che unisce grandi artisti e ricerca scientifica.

Un palcoscenico d’eccezione per una nobile causa

Appuntamento quindi il 26 ottobre alle Tese delle Nappe all’Arsenale di Venezia, dalle 20.00 alle 02.00, per una serata all’insegna della buona musica e della solidarietà. Venezia Sounds, promosso dalla Fondazione Giancarlo Ligabue e da Medicine Rocks in collaborazione con Fondazione Humanitas per la Ricerca, si propone di raccontare la medicina in modo nuovo, avvicinando il grande pubblico ai temi della ricerca scientifica attraverso il linguaggio universale della musica.

I Negrita si uniscono a un cast stellare

A guidare la carica di artisti, un nome che è garanzia di qualità: Samuel Romano, frontman dei Subsonica e membro dei Motel Connection, veste i panni di direttore artistico per l’occasione. Sul palco, insieme ai Negrita in versione acustica, si alterneranno alcuni dei nomi più amati della scena pop rock italiana, tra cui Andy, Livio & Sergio dei Bluvertigo, Bud Spencer Blues Explosion, Joan Thiele, Motel Connection, Alex Neri presenta Planet Funk (Dj Set), Roy Paci & Aretuska e Saturnino. A presentare la serata, una coppia d’assi della radio e della TV: Marco Maccarini e Federico Russo.

Un’amicizia profonda e un impegno comune

La partecipazione dei Negrita a Venezia Sounds nasce da una lunga amicizia con Tomaso Cavanna, figura chiave nel mondo degli eventi musicali, scomparso prematuramente cinque anni fa. La band, da sempre sensibile al tema dell’innovazione nella ricerca scientifica, ha aderito con entusiasmo al progetto fortemente voluto da Inti Ligabue, Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, e da Edy Campo, Presidente dell’Associazione Medicine Rocks, nata proprio in memoria di Tomaso.

Venezia Sounds: un ponte tra musica e ricerca

L’evento si ispira ai concerti organizzati da Medicine Rocks all’Abbazia della Misericordia di Venezia e all’Alcatraz di Milano, con l’obiettivo di finanziare la ricerca sull’immunoterapia condotta dal team del Laboratorio di Immunologia molecolare di Humanitas Research Hospital, guidato dal Professor Antonio Sica.

Come cinque anni fa, l’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Humanitas per la Ricerca, a sostegno degli studi che indagano il rapporto tra tumori e sistema immunitario, con l’obiettivo di sviluppare nuove terapie antitumorali.

Un omaggio a Tomaso Cavanna, un inno alla speranza

“Venezia Sounds è il nostro modo per continuare a celebrare Tomaso Cavanna e il suo grande amore per il mondo dell’arte, per la musica e per gli artisti in particolare”, spiega Edy Campo, Presidente dell’Associazione Medicine Rocks. “Ma Venezia Sounds non è solo per Tomi, è anche per Manuel, per Valerio, per Giovanna e per tutti gli amici e gli affetti che spesso, troppo spesso e troppo giovani, sono mancati a causa di una malattia che sempre di più deve diventare curabile”.

La musica come strumento di divulgazione scientifica

“Sarà di nuovo Venezia il palcoscenico ideale di un evento, nel ricordo di un amico, che vivo con personale emozione e un forte senso di responsabilità”, dichiara Inti Ligabue, Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue. “La musica è un linguaggio universale e può essere uno straordinario veicolo per creare sostegno e dare voce alla speranza”.

Un’esperienza unica nel cuore di Venezia

Per agevolare l’arrivo e il rientro dalle Tese dell’Arsenale, soprattutto nelle ore notturne, sono stati potenziati i mezzi di trasporto pubblico, integrandoli con corse private a carico dell’organizzazione. Durante la serata saranno inoltre attivi quattro punti ristoro e un’area lounge, dove gustare cocktail e finger food. Anche il ricavato di queste attività sarà devoluto alla ricerca.

Un evento da non perdere

Venezia Sounds si preannuncia come un evento unico nel suo genere, capace di unire la magia della musica alla concretezza della ricerca scientifica. Un’occasione imperdibile per ascoltare buona musica, godere della bellezza di Venezia e contribuire a una causa importante.

Non mancate!

Informazioni utili:

Biglietti: disponibili su https://www.vivaticket.com/it/ticket/venezia-sounds-2024-a-music-party-for-tomaso-cavanna/245578

Donazioni: https://bit.ly/MedicineRocks_Donate

Sito web: www.medicinerocks.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *