Premio Illustri a BASE Milano, una giornata dedicata all’illustrazione italiana Premio Illustri a BASE Milano, una giornata dedicata all’illustrazione italiana
 |  | 

Premio Illustri a BASE Milano, una giornata dedicata all’illustrazione italiana

BASE Milano dedica un’intera giornata all’illustrazione, tra mostre, workshop, talk e con la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2019 di Premio Illustri, il concorso – giunto alla sua seconda edizione – dedicato ai professionisti dell’illustrazione italiana e organizzato da Associazione Illustri con il patrocinio di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e ADCI Art Directors Club Italiano.Premio Illustri a BASE Milano, una giornata dedicata all’illustrazione italiana Premio Illustri a BASE Milano, una giornata dedicata all’illustrazione italiana

Si parte la mattina con “Portfolio review” di Francesco Poroli, Ale Giorgini, Riccardo Guasco e Gianluca Folì, e si prosegue nel pomeriggio con i workshop di Elisa Macellari, Torino Graphic Days e Treviso Comic Book, il talk di Emiliano Ponzi e la premiazione dei vincitori di Premio Illustri.

La giuria, chiamata a selezionare le opere dell’edizione 2019, è composta dall’illustratore Guido Scarabottolo, da Carla Palladino di AIAP, dall’art director de Il Sole 24 Ore Adriano Attus, dall’agente e fondatore di Agent002 Sophie Federkeil, dall’autrice e illustratrice Anna Castagnoli, dall’editore e graphic designer Pietro Corraini, dal pubblicitario e docente Paolo Iabichino, dal fondatore JibJab Media Evan Spiridellis e dall’esperto di comunicazione Renato Fontana.

In occasione della premiazione, verrà inaugurata a BASE Milano la mostra delle 75 illustrazioni selezionate – divise in 5 categorie: magazine e quotidiani, libri, pubblicità, design, progetti personali e opere inedite, visitabile liberamente dal 7 all’11 settembre.

Nella stessa giornata, BASE Milano presenta per la prima volta – all’interno di casaBASE, il suo ostello di design e residenza d’artista – “48×68. Due anni di Posterzine”, a cura di Giulia Capodieci, content e communication manager di BASE Milano, e Francesco Poroli, presidente di Illustri Festival. Una mostra che raccoglie le illustrazioni create, in due anni di collaborazione e residenza creativa, dagli illustratori Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Elena Xausa, Francesco Bongiorni, Sarah Mazzetti, Francesco Poroli, Carlo Stanga, Ray Oranges, Johnny Cobalto, Riccardo Guasco, Elisa Talentino, Alberto Lot, Gianluca Folì, Camilla Falsini e Malika Favre.

Ogni due mesi, BASE ospita infatti un artista scelto insieme a Illustri, che trascorre una settimana immerso nell’ecosistema culturale di BASE: alloggia a casaBASE, lavora nella project house, conduce laboratori e partecipa alle iniziative in programma. Il risultato creativo della residenza diventa il poster formato 48×68 del magazine di BASE e un’esplorazione visiva, numero dopo numero, degli stili e delle forme espressive dell’arte illustrata.

Per tutta la giornata, sarà presente un bookshop gestito da NOI libreria – di fresca apertura a Milano – con una selezione di albi illustrati, libri d’artista, cartoleria d’autore. Tra le proposte, sarà in vendita l’Annual di Premio Illustri e una serie di stampe in edizione limitata.

PROGRAMMA SABATO 7 SETTEMBRE

  • ore 11.30 Portfolio Review
    • con Francesco Poroli, Ale Giorgini, Riccardo Guasco e Gianluca Folì
  • ore 14.30 Workshop con
    • Elisa Macellari
    • Lost in Translation: Art director e illustratori a confronto
    • Treviso Comic Book Festival
    • Torino Graphic Days
  • ore 16.00 Visita guidata alla mostra “48×68. Due anni di Posterzine”
  • ore 17.30 Talk Emiliano Ponzi
  • ore 18.30 Cerimonia di premiazione

MOSTRA PREMIO ILLUSTRI

Esposizione dal 7 all’11 settembre.

Sabato 7 settembre, dalle ore 11.30 alle ore 20

Dall’8 all’11 settembre, dalle ore 9.30 alle 20

BASE Milano, sala principale

Ingresso gratuito

MOSTRA “48X68. DUE ANNI DI POSTERZINE”

Inaugurazione e apertura al pubblico sabato 7 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 20.00

Visita guidata sabato 7 settembre, alle ore 16.00

La mostra resterà fissa con continue aggiunte di opere e visitabile durante le visite guidate mensili di BASE, le serate di Wunderkit e per tutti gli ospiti dell’ostello.

casaBASE, al primo piano di BASE Milano

Ingresso gratuito

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *