Si è conclusa ieri, giovedì 12 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio Borgna), l’edizione XXI del Premio Fabrizio De André.
Tra più di mille iscritti, è Fabry-T con la canzone Mari ad aggiudicarsi la vittoria della sez. musica.
Fabrizio Gandolfi in arte Fabry-T è un artista RnB, Pop e Soul. Il suo primo approccio con la musica avviene nel 2012, creando i primi beat poi perfezionati seguendo un suo personale stile. Si è esibito, insieme agli altri 10 artisti finalisti, in un Teatro Studio Borgna completamente esaurito, impressionando ed emozionando pubblico e giuria, presieduta da Dori Ghezzi.
Emozionanti e coinvolgenti le esibizioni dei due ospiti della serata, BRUNORISAS (vincitore della Targa Faber) e MUSICA NUDA (Targa Quelli che cantano Fabrizio), che hanno impreziosito l’evento, condotto da Paolo Talanca, con eleganza e grande forza poetica, senza dimenticare l’intensa performance di Lorenzo Santangelo in apertura, vincitore della passata edizione del Premio.
Mai come quest’anno selezionare il miglior artista tra tutti gli iscritti è stato un lavoro difficile, svolto magistralmente dalla giuria composta da: Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Massimo Bonelli, Roberto Sironi, Vincenzo Costantino Cinaski, Fausto Pellegrini, Piero Cademartori, Fabrizio Finamore, Rossella Diaco, Paolo Talanca, Alessia Pistolini e Ilaria Pilar Patassini.
Si sono esibiti durante la serata, in qualità di finalisti:
Barreca (Taurianova – RC), DaliaBuccianti (Venturina Terme – LI), Diplomaticoe il collettivo Ninco Nanco (Venezia), ElenaCalaudi (Montesilvano – PE), Lorenzo Lepore (Roma), LuigiFriotto (Fossacesia – CH), Marco Russo (Catanzaro), popforzombie (Torino), PorfirioRubirosa (Venezia), Rame (Roma)
Fabry-T ora avrà l’opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia, mentre la piattaforma IDM – Music Startup (https://musicstartup.it) metterà a sua disposizione una serie di strumenti, scelti in seguito a una consulenza personalizzata, per un valore massimo di 500€.
>> SEZIONE PITTURA <<
Vincitore della sezione Pittura, scelto dalla giuria dedicata presieduta da Roberto Sironi, è stato:
Walter Marin
L’opera di Walter Marin, intitolata “De André” è un’opera artistica realizzata con colori ad olio su tela uniti ad un collage di testi scritti dallo stesso De André… L’opera rappresenta il mondo di questo artista della parola in tutta la sua essenza, nella sostanza e nella appassionante natura del personaggio!
I colori, all’apparenza tenui, delicati, quasi comprimari dell’immagine, sono in realtà fortemente presenti in questa istantanea che ritrae un De André probabilmente sospeso tra l’essere e il divenire, tra il visto e l’immaginato, intento ad esplorare nuovi mondi poetici e storie di lontanissime periferie sentimentali…
Walter Marin, con quest’opera, ha saputo fare una sintesi semplice e allo stesso tempo nobile, un “ritratto d’artista”, nobile com’era l’Arte di Fabrizio De André!
Roberto Sironi
La giuria della sezione Pittura è composta da Roberto Sironi, Raffaella Manna, Silvia Guglielmi, Susanna Casubolo e Daniela Borla.
>> SEZIONE POESIA <<
Vincitrice della sezione Poesia, scelta dalla giuria dedicata presieduta da VincenzoCostantinoCinaski, è stata:
ARIA (Annamaria Carelli)
La poesia di Aria evoca con delicatezza. Il ritmo del testo dà una sensazione di rincorsa verso un ricordo. La coltivazione del ricordo è, attraverso una bella gestione delle similitudini, delicatamente restituita e vissuta. Si cerca spesso di dire cose semplici in modo profondo, in questo caso le cose profonde sono dette in modo semplice. Ed è l’essenza di ogni poesia.
Vincenzo Costantino Cinaski
La giuria della sezione Poesia è composta da Vincenzo Costantino Cinaski, Claudia Tarolo, Ezio Guaitamacchi, Cristina Di Canio e Peppe Millanta.
Il Premio Fabrizio De André è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis.
Ben Fogle torna a Taransay, l’isola dove, oltre 20 anni fa, ha preso parte al programma televisivo “Castaway”. Parte da qui l’episodio della serie “Le isole scozzesi con Ben Fogle”, in onda domenica 22 maggio alle 21.15 su Rai 5. Ben visita la splendida Luskentire Beach a Harris e si unisce ai membri della comunità…
Isola, il nuovo film di Elisa Fuksas presentato con successo alle Giornate Degli Autori della 77a Mostra Internazionale D’arte Cinematografica Di Venezia, nella sezione “Notti Veneziane – L’isola Degli Autori” sarà proiettato , in occasione di Venezia a Roma, al Cinema Farnese, martedì 22 settembre alle 17.30 alla presenza della regista Elisa Fukas, della montatrice Natalie Cristiani e di Gaia Furrer responsabile della direzione artistica delle Giornate degli Autori. A introdurre…
Quota 500 mila superata: tanti sono i follower raggiunti fino a ora dal profilo Instagram di Rai Cultura, un dato che la pone in testa ai profili social dei principali media culturali europei. E, in totale, le persone raggiunte dagli account di Rai Cultura sui social network sono oltre due milioni, con l’account Facebook di…
Tra David Bowie, Freddie Mercury e James Brown Sono Carol King, Muddy Waters, Monty Alexander, Etta James, Gilberto Gil, King Sunny, David Bowie & Freddie Mercury, Talking Heads, Van Morrison and James Brown i grandi nomi protagonisti del secondo appuntamento con la serie “They All Came Out To Montreux” in onda mercoledì 21 agosto alle…
Nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquennale della riapertura del Teatro Massimo di Palermo, Rai Cultura propone il “Rigoletto” di Verdi – debutto alla regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro – in onda domenica 22 maggio alle 10.00 su Rai 5. Sul podio il Maestro Stefano Ranzani. Protagonisti sul palco George Petean, Ivan Ayon Rivas,…
Grande étoile della danza, ma non solo. Dopo il successo di “Danza con me” e del suo recente “best of” su Rai1 e la sua intensa attività sulla piattaforma OnDance che anche in questo periodo di pausa forzata continua la sua missione di diffusione della cultura della danza in tutte le sue forme, Roberto Bolle…