Premio Bianca d’Aponte: a Mauro Pagani il Città di Aversa Premio Bianca d’Aponte: a Mauro Pagani il Città di Aversa
 | 

Premio Bianca d’Aponte: a Mauro Pagani il Città di Aversa

Premio Bianca d’Aponte: a Mauro Pagani il Città di Aversa Premio Bianca d’Aponte: a Mauro Pagani il Città di AversaMauro Pagani sarà onorato con il prestigioso premio alla carriera della Città di Aversa, seguendo le orme di precedenti insigniti come la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppino di Capri e Paola Pitagora. Questo riconoscimento sarà consegnato nell’ambito del Premio Bianca d’Aponte, un contest dedicato alle cantautrici che giunge alla sua 19a edizione. L’evento è programmato al teatro Cimarosa di Aversa il 27 e 28 ottobre 2023, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti.

Oltre a Mauro Pagani, si esibiranno come ospiti illustri Cristiano Godano, Flo, Moa (la vincitrice dello scorso anno, tradizionalmente apertrice delle due serate), e vari altri artisti di spicco nel panorama musicale italiano, i cui nomi saranno annunciati prossimamente.

La madrina di questa edizione è Nina Zilli, che avrà l’onore di eseguire una canzone di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui è dedicato il Premio, e presiederà la giuria del concorso.

Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, in collaborazione con Rete Doc, e conta sul supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e NuovoImaie.

Il concorso presenterà una serie di nuove proposte nel campo della canzone d’autore italiana, tra cui Ilaria Argiolas (Roma), Arianna Battilana dei Mockingjay (Varese), Irene Buselli (Genova), Cristina Cafiero (Napoli), Veronica Di Nocera (Caserta), Francesca Giannizzari (Potenza), Chiara Ianniciello (Salerno), Alessandra Nazzaro (Napoli), Santanna (L’Aquila).

Un’orchestra residente, coordinata e diretta da Alessandro Crescenzo, accompagnerà alcune concorrenti e ospiti.

Sono previsti premi per le vincitrici, tra cui una borsa di studio di € 1.000 per il premio assoluto e una di € 800 per il Premio della critica “Fausto Mesolella.” La giuria generale assegnerà anche riconoscimenti per il miglior testo, la migliore musica e la migliore interpretazione. Oltre a questi premi ufficiali, ci saranno altri bonus e opportunità offerti da membri della giuria, enti e associazioni legate al Premio Bianca d’Aponte. Tra le novità di quest’anno, c’è la possibilità per la vincitrice di partecipare come ospite all’edizione 2024 di Music for Change, realizzata da Musica contro le Mafie.

Il NuovoImaie ha confermato il contributo economico finalizzato a realizzare un tour di sei concerti per la vincitrice dell’edizione 2022.

Il Premio Bianca d’Aponte è orgoglioso di avere come partner Emergency, M.A.U., SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, NuovoImaie, Doclive, Rete Doc, Premio Andrea Parodi, Suoni dall’Italia, “Pem! Festival – Parole e musica in Monferrato”, L’isola che non c’era, Blogfoolk, Istituto italiano di cultura di Madrid, Officina Pasolini (laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio), Maieutica Dischi, Siedas, Premio Virginia Musto, Virus Studio, Soundinside, Premio Nilla Pizzi.

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937; [email protected].

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *