Prato Film Festival, incontro speciale dedicato al cinema d’azione
Spazio al cinema d’azione nel corso del terzo incontro promosso dal Prato Film Festival, in programma lunedì 11 aprile a Manifatture Digitali Cinema Prato: guest star dell’incontro, gratuito e aperto al pubblico, sarà lo stunt coordinator-action director Franco Maria Salamon, che spiegherà (e mostrerà) al pubblico come si progettano e realizzano le scene d’azione nei film, e racconterà la sua esperienza con il grande cinema di Hollywood. Salamon rappresenta infatti senza dubbio una delle eccellenze cinematografiche dell’Italia nel mondo: ha lavorato a grandi film internazionali quali l’ultimo della serie di James Bond, No Time To Die, e poi ancora a Il Gladiatore, Hannibal, La passione di Cristo, Angeli e demoni, La leggenda del pianista sull’oceano, e molti altri ancora.
A condurre l’incontro, in programma dalle 14 alle 18.30, sarà il giornalista e critico cinematografico Paolo Calcagno.
Dopo il primo incontro promosso quest’anno dal Prato Film Festival, dedicato alla regia e con una guest star come lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi, e l’incontro speciale dedicato ai cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini con Alberto Testone e Roberto Herlitzka, un altro appuntamento da non perdere, nell’anno in cui la manifestazione ideata e diretto da Romeo Conte festeggia la sua decima edizione. Dal 30 Giugno al 3 Luglio, presso l’Arena estiva del Castello dell’Imperatore, andrà poi in scena la manifestazione vera e propria, con quattro giorni di proiezioni, tavole rotonde e incontri con le guest star.
I prossimi appuntamenti in calendario, sempre a Manifatture Digitali Cinema Prato, sono previsti per il 16 maggio con Gianmarco Tognazzi – per commemorare i cento anni della nascita di Ugo Tognazzi – e l’illustratore dei manifesti del cinema Renato Casaro, mentre il 30 maggio guest star della giornata sarà l’attore Giorgio Colangeli.
Gli incontri sono ad ingresso libero: possono partecipare non solo gli studenti, ma tutti coloro che sono interessati all’argomento; basterà comunicare con anticipo la propria presenza all’indirizzo email [email protected]. Gli studenti che lo richiedessero potranno ricevere un attestato di partecipazione, che sarà rilasciato dal Prato Film Festival.
Gli incontri, così come tutta la decima edizione del Prato Film Festival, vedono il prezioso contributo e patrocinio di CNA Toscana Centro (che con la sua sezione CNA Cinema e Audiovisivo in questi anni ha creduto ed investito nel Festival), del PIN – Polo universitario “Città di Prato”, di Manifatture Digitali Cinema Prato, Fondazione Sistema Toscana e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Romeo Conte, Direttore Artistico del Prato Film Festival, commenta: « Il Cinema è la nostra grande passione, e ci piace raccontarlo a tutto tondo. Non solo con i grandi registi e gli attori, che ospitiamo ogni anno a Prato, ma anche raccontando l’arte e la magia di chi lavora dietro le quinte: scenografi, costumisti, stunt coordinator, sceneggiatori… Perché il cinema è una magia collettiva, ed è questo che lo rende speciale. Questo è lo spirito con cui, anno dopo anno, il Prato Film Festival porta il cinema a Prato e ai pratesi».