“Pompei in piano sequenza” con Alberto Angela
Il backstage dello speciale di Rai 1, seguito da un incontro con il pubblico
Mercoledì 23 ottobre alle 18.30 al Maxxi sarà proiettato “Pompei in piano sequenza”, con la regia di Gabriele Cipollitti: si tratta di un backstage di 40 minuti dello speciale della serie “Meraviglie”, dal titolo “Pompei, le nuove scoperte”, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il Parco Archeologico e il Ministero della Cultura, trasmesso il 27 maggio su Rai 1 con successo di critica e di pubblico.
Quello che sarà presentato al Maxxi mercoledì, seguito da un incontro di Alberto Angela con il pubblico, sarà il “dietro le quinte” – realizzato appositamente per la Festa del Cinema – dello speciale girato interamente all’interno del sito archeologico di Pompei, utilizzando un unico piano sequenza che, senza quindi stacco né interruzione, ha seguito Angela nella sua esplorazione di oltre due ore nei nuovi cantieri di scavo. Gli ingredienti perfetti di questo prodotto tv sono stati la tecnica di ripresa, il realismo con cui lo spettatore si immerge nell’area e un set d’eccezione come il Parco archeologico di Pompei e le sue nuove scoperte.
La 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma si tiene dal 16 al 27 ottobre 2024. La presentazioine del programma è avvenuta il 20 settembre 2024 presso il Teatro Olimpico di Roma dalla direttrice artistica Malanga, dal presidente della Fondazione Cinema per Roma Nastasi e dalla direttrice generale Via. L’immagine ufficiale della manifestazione è dedicata a Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della nascita, ritratto sul set di 8½ di Federico Fellini.
Il giorno 15 ottobre, in preapertura, è stato presentato in prima italiana Megalopolis in presenza dell’autore Francis Ford Coppola.
La Festa del Cinema di Roma è stata aperta dall’attore Lino Guanciale.