"Pizzicar Galante" alla Basilica di S. Francesco di Paola "Pizzicar Galante" alla Basilica di S. Francesco di Paola
 | 

“Pizzicar Galante” alla Basilica di S. Francesco di Paola

"Pizzicar Galante" alla Basilica di S. Francesco di Paola "Pizzicar Galante" alla Basilica di S. Francesco di PaolaSabato 14 maggio si ritorna nella Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito con il primo dei due appuntamenti del ciclo “Pizzicar Galante” dedicato agli strumenti a pizzico tutto al femminile, nell’ambito della rassegna Convivio Armonico, XXI Edizione.

Ospite di prestigio del primo appuntamento  Franziska Fleischanderl conosciuta virtuosa e studiosa austriaca del Salterio, che suona utilizzando tutte le tecniche di esecuzione d’epoca: pizzicato con le dita e pizzicato con i plettri e battuto con le bacchette. L’affascinante recital per solo Salterio proporrà musiche di F. Ubaldi, F. Perotti,  M. Canales, A. Vivaldi e Anonimo di Scuola Napoletana.

Una vita dedicata alla riscoperta di un toccante suono di corde di un’epoca passata

Franziska Fleischanderl ha sentito per la prima volta il suono di un salterio all’età di quattro anni e si è subito innamorata del suo suono chiaro ed etereo. Ha seguito due corsi a Linz e a Basilea alla Schola Cantorum con Karl-Heinz Schickhaus, Hopkinson Smith e Rudi Lutz conseguendo i titoli Master of Arts. Tiene concerti, conferenze e masterclass in tutta Europa e in America; si è esibita in tutti i maggiori festival di musica antica e contemporanea ed è stata invitata a effettuare numerose registrazioni su CD e radio per ORF, Arte, BR, SWR, Deutsche Grammophon, Glossa e Christophorus ecc.

Per molti anni Franziska Fleischanderl si è concentrata sull’esplorazione del suo strumento negli ambiti della musica antica e contemporanea. Dal 2008 al 2015 si è dedicata esclusivamente all’espansione dello spettro sonoro e del repertorio contemporaneo per il dulcimer martellato e ha ricostruito le basi della sua notazione. Ha eseguito in anteprima circa 30 composizioni scritte per lei e ha collaborato con György Kurtág, che ha espresso grande apprezzamento per le trascrizioni della sua musica.

Il casuale acquisto di un salterio originale di eccezionale bellezza del 1725, costruito da Michele Barbi a Roma, ha costituito una svolta importante nella sua vita artistica. Dal 2015 si è quindi dedicata intensamente allo studio scientifico del salterio italiano, eseguendo in prima assoluta musica inedita e originale del XVIII secolo per salterio, utilizzando tutte le tecniche di esecuzione comuni all’epoca: battuto con le bacchette, pizzicato con le dita e pizzicato con i plettri.

Nella primavera del 2021, ha conseguito il Dottorato all’Università di Leida discutendo la tesi “Vestito a ponti d’oro e a cento corde in seno. History, repertoire and playing techniques of the Italian salterio in the eighteenth century”, un’ampia dissertazione sulla storia, il repertorio e le tecniche di esecuzione del salterio italiano nel Settecento (promotores Ton Koopman e Frans de Ruiter). Allo scopo di riportare in vita il suono di questo strumento barocco, ha fondato nel 2017 l’ensemble “Il Dolce Conforto”, con il quale ha pubblicato due dischi recensiti e premiati a livello internazionale. Franziska Fleischanderl vive a Salisburgo.   https://salterio.at

PRENOTAZIONI e ACCESSO nel rispetto delle normative è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad [email protected] , oppure tramite Whatsapp ai numeri sotto indicati. Si riceverà una conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.

CONCERTI IN SICUREZZA – L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore 

Modalità di accesso: Il concerto prevede un contributo di accesso di E.3.00

Segreteria organizzativa / 081 19018227 – 350 9273606 – 345 8526889

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *