Pisa Jazz 2021 - Ferdinando Romano, Avishai Cohen, Franco D'Andrea e Dave Douglas Quartet in concerto Pisa Jazz 2021 - Ferdinando Romano, Avishai Cohen, Franco D'Andrea e Dave Douglas Quartet in concerto
 | 

Pisa Jazz 2021 – Ferdinando Romano, Avishai Cohen, Franco D’Andrea e Dave Douglas Quartet in concerto

Pisa Jazz 2021 - Ferdinando Romano, Avishai Cohen, Franco D'Andrea e Dave Douglas Quartet in concerto Pisa Jazz 2021 - Ferdinando Romano, Avishai Cohen, Franco D'Andrea e Dave Douglas Quartet in concertoContinuano i concerti di Pisa Jazz 2021 Re:birth al Giardino Scotto di Pisa con i grandi nomi del jazz nazionale e internazionale.

Lunedì 12 luglio alle 20:45, Ferdinando Romano, miglior nuovo talento italiano per Top Jazz 2020 di Musica Jazz, presenta il suo nuovo disco “Totem”. Suo primo lavoro discografico da leader, vede la partecipazione di alcuni dei più interessanti musicisti della nuova generazione italiana e ha ricevuto ampi consensi italiani e internazionali. Secondo Enrico Rava “un musicista speciale, sensibile, ricettivo, intelligente e reattivo”, Ferdinando Romano ha già collaborato con numerosi importanti nomi come Ralph Alessi, Enrico Rava, Robin Eubanks, Benny Golson, Glenn Ferris e suonato sui palchi di tutta Europa.

Alle ore 22:00 un nuovo grande ospite di Pisa Jazz 2021: Avishai Cohen sarà in concerto con la sua band Big Vicious. Riconosciuto a livello mondiale come un musicista dal suono inconfondibile e uno spirito sempre rivolto alla ricerca, Avishai è musicista-compositore sempre creativo e aperto ai molteplici stili del jazz. Attivo come leader, co-leader e sideman, oltre all’acclamato lavoro con il suo quartetto e in precedenza con il trio “Triveni” il trombettista ha registrato e girato il mondo con numerose importanti formazioni ed è stato votato come nuovo talento per tre volte consecutive nel DownBeat Critics Poll. La sua esuberante band Big Vicious nasce quando dal suo nativo Israele si è trasferito negli Stati Uniti. La musica di questo gruppo di amici di vecchia data è scritta e arrangiata collettivamente con le solide basi del mondo del jazz e le esperienze trasversali di ognuno, che spaziano dalla classica al rock. Le trame dell’elettronica, della musica ambient e della psichedelia fanno parte della miscela, come groove e ritmi del rock, pop, trip-hop e altro ancora. Un approccio aperto alle cover, da Massive Attack a Beethoven, è parte integrante della cifra stilistica di Big Vicious. Registrato negli Studios La Buissonne nel sud della Francia nell’agosto 2019 e prodotto da Manfred Eicher, l’album di debutto di Big Vicious è già diventato una pietra miliare del jazz contemporaneo.

Martedì 13 luglio alle ore 21:15Dave Douglas e Franco D’Andrea, amici e complici di vecchia data, presentano a Pisa un nuovo quartetto con la bassista italiana Federica Michisanti e il batterista americano Dan Weiss. Oscillante, creativo e lirico, l’incontro tra i due leader genera da sempre musica meravigliosa, mostrando devozione ai maestri del passato con un occhio al futuro. Franco D’andrea è un pianista, compositore e didatta del jazz, attivo sulla scena musicale nazionale e internazionale dagli anni ’60. Nel corso della sua carriera ha inciso più di 200 dischi e collabora con i più importanti musicisti italiani ed è stato parte del quintetto Perigeo, pietra miliare del jazz rock italiano. Dave Douglas ha abituato il suo pubblico a continue sorprese con un jazz dentro e fuori da canoni classici, klezmer ed elettronica. Emerso nel corso degli anni Novanta si è imposto come trombettista simbolo di quella zona jazzistica nella quale il mainstream e avanguardia sfumano l’uno nell’altra; i suoi contributi unici alla musica improvvisata hanno ottenuto riconoscimenti illustri.

Apriranno il concerto i Mr.Noe, gruppo di sette musicisti che nasce tra i locali di Pisa e le aule della Siena Jazz University. Hanno all’attivo dischi in progetti jazzistici come Fonterossa Open Orchestra, Quasar (premio Fara Jazz 2019) e Silvia Bolognesi Young Shouts (vincitori del bando Nuova Generazione Jazz), oltre a un disco da leader (Bearetown di Sigi Beare) ed esperienze di respiro internazionale tra groove e world-music (Baby Charles, SuRealistas, Bengala).

Il programma di Pisa Jazz Re:birth continua fino al 22 agosto con alcuni dei più importanti nomi del jazz italiano e internazionale: chiude i concerti al Giardino Scotto lo spettacolare duo formato da Richard Galliano e Giovanni Guidi (14 luglio) con un progetto inedito; il suggestivo concerto di Dimitri Grechi Espinoza (24 luglio) si svolgerà presso il Camposanto Monumentale di Piazza dei Miracoli; i concerti acustici nella Chiesa della Spina (22 agosto) ospiteranno Nico Gori, Marco Colonna, Francesco Diodati, Silvia Bolognesi, Tony Cattano e Marta Raviglia.

Continuano anche gli “Incontri in Jazz” al Giardino di Via La Nunziatina giovedì 15, domenica 18 e giovedì 22 luglio con Francesco Martinelli, Barbara Casini e Roberto Taufic, Pasquale Innarella, Paolo Benedettini.

Pisa Jazz Festival 2021 è un evento organizzato dal Circolo Exwide di Pisa, con il contributo di Fondazione Pisa, Ministero della Cultura e Comune di Pisa.

PREVENDITE E PRENOTAZIONI

I concerti al Giardino Scotto prevedono un ingresso a pagamento

I concerti e gli incontri al Giardino di Via la Nunziatina sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, così come i concerti alla Chiesa della Spina e al Camposanto Monumentale.

I biglietti per i concerti sono acquistabili in prevendita online su Oooh.events e su pisajazz.itPer gli eventi gratuiti è prevista prenotazione obbligatoria sugli stessi canali: il servizio di prenotazione sarà cinque giorni prima della data dell’evento.

Per maggiori informazioni: https://pisajazz.it/ / [email protected]

Per prenotare le visite guidate scrivere a [email protected]

ORARI

L’inizio dei concerti è previsto per le 21:15 ad eccezione dei giorni in cui sono in programma due concerti (08, 10 e 12 luglio); in questo caso il primo concerto inizierà alle 20:45 e il secondo alle 22:00.

Info: https://pisajazz.it/ / [email protected]

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *