PIERLUCA MARITI – Ho fatto il classico – Teatro Puccini
Alle superiori ci si ritrova spesso a studiare cose scritte da gente vissuta centinaia, se non migliaia, di anni prima. Il mantra è sempre lo stesso: è tutto molto attuale.
Pur di non cimentarsi nello spiegare i sillogismi aristotelici su TikTok, Pierluca ha deciso di riprendere in mano alcune letture dei grandi classici per guardarle con la lente dell’attualità. Senza la pretesa di voler trarre grandi insegnamenti di vita, però. Piuttosto, con la voglia di ridere del presente in un viaggio attraverso le parole del passato.
Lo spettacolo “Ho fatto il Classico” compie un percorso attraverso la letteratura con testi, citazioni e collegamenti inusuali, ma non è rivolto però soltanto a chi ha fatto il Classico e, promettiamo, non serve ricordarsi la terza declinazione.
Un reading che combina monologhi comici con momenti di improvvisazione, qualche incursione didattica e uno o due fugaci momenti emotivi.
Pierluca Mariti, classe 1989, diplomato classico e giurista pentito, ha lavorato per sette anni come manager in una multinazionale.
Poco prima della pandemia decide di rispolverare la sua mai sopita passione, l’intrattenimento, prima con la stand up comedy, poi sul proprio profilo Instagram, @piuttosto_che.
Quello che era nato come un passatempo creativo, in pochi mesi assume le dimensioni di un vero e proprio lavoro, con una community e un riconoscimento crescente.
Gli argomenti che tocca partono dalla prospettiva di un trentenne alle prese con la vita quotidiana, con uno sguardo speciale sulle relazioni (la rubrica Tell Mama, risposte ironiche a questioni di cuore e non solo, è la preferita dalla sua community), i temi legati al genere e ai diritti, offrendone un racconto leggero e ironico pur con la dovuta serietà, la cultura pop fatta di musica, cinema e serie tv che ha formato l’immaginario dei millennial, la cucina – o meglio la difficoltà di cimentarsi in ricette che sembrano più facili quando si vedono online, e da ultimo il tema del cambiamento, attraverso un racconto personale che prova a raggiungere punti generali e comuni con la propria community, con il podcast su Instagram “E Invece – Un podcast sul cambiamento”.
Oltre alla creazione contenuti sui social, Pierluca ha condotto il programma “Piuttosto Che” su Radio Lattemiele, ha scritto per il quotidiano Domani e appena può sale su un palco. Come comico e conduttore, oltre ad aver portato il monologo “È da femmina” al TedX di Ferrara, è attualmente impegnato nel tour del suo spettacolo, “Ho fatto il Classico”, che da Agosto 2021 ha tenuto 26 repliche di cui 21 sold out da nord a sud Italia e che approderà nei teatri per l’inverno 2022.
Il suo motto è “Ride bene chi ride di sé”.
I biglietti sono esauriti
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41
50144 Firenze
www.teatropuccini.it – [email protected] – www.facebook.com/teatro.puccini