pianofortissimo & talenti: stasera la violinista Clarissa Bevilacqua
Martedì 30 giugno, ore 21, Cortile dell’Archiginnasio, la rassegna Pianofortissimo & Talenti promossa da Bologna Festival e Inedita, prosegue con il concerto della violinista Clarissa Bevilacqua e del pianista Federico Gad Crema. In programma le Sonate per violino e pianoforte KV 301 e KV 304 di Mozart, la Sonata per violino e pianoforte di Janáček, la Sonata in sol minore di Debussy e due celebri brani di Gershwin, Summertime e It ain’t necessarily so, nell’arrangiamento firmato da Jascha Heifetz, storico virtuoso del violino.
Enfant prodige, Clarissa Bevilacqua ha suonato per la prima volta in pubblico all’età di nove anni. Tra i suoi maestri figurano Boris Belkin, Pavel Vernikov, Maxim Vengerov, Ivry Gitlis; continua a perfezionare gli studi con Pierre Amoyal. Quest’anno si è aggiudicata il primo premio all’International Mozart Competition di Salisburgo. Interprete di grande comunicativa, mostra tutta la grazia del suo stile nelle due Sonate di Mozart, alternate a due capisaldi della letteratura cameristica del Novecento: la Sonata di Debussy che esibisce con ricchezza inventiva un’armoniosa fusione tra i due strumenti e la Sonata di Janáček che nella sua varietà di climi espressivi riunisce elementi d’ispirazione autobiografica e popolare. Come un vezzo, a conclusione del programma, due celebri brani di Gershwin, proposti nell’arrangiamento del grande virtuoso del violino Jascha Heifetz. Al pianoforte siede Federico Gad Crema, classe 1999, interprete di talento che conta già un debutto alla Scala di Milano e una collaborazione col Center of Perfoming Arts di Los Angeles per il progetto Piano Star Jean-Yves Thibaudet.
Informazioni: Bologna Festival 051 6493397 www.bolognafestival.it
Servizi di Biglietteria: Acquisto online e presso Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E)
Sede di concerto: Cortile dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1)
Si segnala che per motivi tecnici il concerto si tiene nel Cortile dell’Archiginnasio, anziché agli Orti di Via della Braina.
CLARISSA BEVILACQUA ha suonato per la prima volta in pubblico all’età di nove anni, al Pritzker Pavilion di Chicago. Successivamente si è esibita alla Carnegie Hall di New York e ha tenuto recital e concerti negli Stati Uniti e in Europa. Dopo il diploma al Conservatorio di Piacenza ha frequentato masterclass tenute da Boris Belkin, Pavel Vernikov, Maxim Vengerov, Ivry Gitlis; continua a perfezionare gli studi con Pierre Amoyal. Si è distinta in diversi concorsi violinistici e quest’anno si è aggiudicata il primo premio all’International Mozart Competition Salzburg, oltre al Premio del Pubblico e al Premio Speciale per la migliore interpretazione di un brano di Mozart. Musicista di grande comunicativa, già a quattordici anni viene prescelta dalla Fondazione Stradivari di Cremona per suonare gli strumenti della preziosa collezione nell’Auditorium Arvedi.
FEDERICO GAD CREMA, classe 1999, ha studiato al Conservatorio di Milano, al Colburn School – Conservatory of Music di Los Angeles e all’Accademia Perosi di Biella. Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso “André Dumortier – CIAD” e il Concorso “Alessandro Casagrande”, ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Brasile, come solista o con orchestra. Nel 2018 ha debuttato alla Scala di Milano suonando il Concerto KV 488 di Mozart e quest’anno si è esibito alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano sotto la direzione di Roberto Abbado. Nel 2017 ha iniziato a collaborare con il Center for the Performing Arts di Los Angeles nell’ambito del progetto “Piano Star Jean-Yves Thibaudet”.