“Petrolio” presenta: “Supernova: anatomia di un massacro”
La strage di Hamas del 7 ottobre poteva essere evitata?
La puntata di lunedì 15 luglio, alle 23.15, è dedicata all’attentato del 7 ottobre durante il festival musicale “Supernova”, nel deserto, a pochi chilometri dal confine con Gaza. Un attacco di Hamas, efferato e senza precedenti, che ha provocato la morte di centinaia di giovani israeliani cogliendo di sorpresa l’esercito israeliano che interviene quando ormai è troppo tardi.
Eppure, esiste un documento che oggi rischia di far saltare i vertici politici e militari israeliani: un report dell’intelligence delle forze armate israeliane, che ben prima dell’attacco del 7 ottobre 2023, preannunciava un’incursione su larga scala contro lo stato ebraico ad opera di Hamas.
Chi ha ignorato quell’avvertimento e perché lo ha fatto?
Un viaggio dentro l’orrore e la morte, un racconto inedito e in prima persona dei giovani israeliani presenti al rave e sopravvissuti al terribile massacro. Per non dimenticare quel maledetto 7 ottobre e le drammatiche conseguenze sulla popolazione civile di Gaza.
Utilizzare le ricchezze che l’Italia possiede, ovvero i tesori artistici e culturali, le capacità imprenditoriali e i talenti che aspettano solo di essere utilizzati, ovvero di essere “estratti” come se fossero appunto il petrolio, l’oro nero del paese.
Dalla prima edizione fino al 2017 la sigla è stata Brooklyn faces di Abel Korzeniowski. Dal 7 ottobre 2017, con l’aggiunta del sottotitolo Around midnight, viene utilizzata Take Five del The Dave Brubeck Quartet.
Dal 6 dicembre 2019, con il passaggio a Rai 2, viene promosso nella prima serata del venerdì. La sigla utilizzata in quest’edizione è Nevermind di Dennis Lloyd.
Appuntamento imperdibile.