PERCHÉ I POETI? Progetto di ricerca dedicato alla poesia di Hölderlin in musica PERCHÉ I POETI? Progetto di ricerca dedicato alla poesia di Hölderlin in musica
 |  | 

PERCHÉ I POETI? Progetto di ricerca dedicato alla poesia di Hölderlin in musica

PERCHÉ I POETI? Progetto di ricerca dedicato alla poesia di Hölderlin in musica PERCHÉ I POETI? Progetto di ricerca dedicato alla poesia di Hölderlin in musicaA una settimana dal Convegno dedicato a Luciano Chailly a cento anni dalla nascita, il Conservatorio di Milano presenta in rete un nuovo progetto di ricerca dedicato alla poesia di Friedrich Hölderlin, oggetto di attenzione da parte di tanti compositori.

Il progetto, nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita del poeta, a partire da un’idea di Anna Maria Rastelli, realizzato nell’ambito delle attività del Centro di ricerca del Conservatorio di Milano, sotto la guida di Gabriele Manca, ha coinvolto gli studenti di composizione del Verdi, invitati a scrivere una serie di Lieder su testi di Hölderlin.

Originariamente concepito per coprire un arco temporale di una giornata, con un Convegno di studi e due concerti, il primo con le nuove composizioni degli studenti del Conservatorio, il secondo con l’opera da camera Nella torre di Gabrio Taglietti, sempre su testi di Hölderlin, il progetto sarà presentato al pubblico in presenza, nella sua interezza, prima dell’estate 2021.

Il concerto con le nuove composizioni degli studenti compositori del Conservatorio verrà affidato all’esecuzione da parte di altri studenti, cantanti e pianisti.

Sempre i giovani interpreti del Conservatorio di Milano saranno i protagonisti dell’opera da camera di Gabrio Taglietti.

Venerdì 18 dicembre alle 19.30 sulla pagina facebook e sul canale youtube del Conservatorio andrà online una Tavola rotonda con musica, che rappresenta un assaggio del progetto nella sua forma compiuta.

Ne saranno protagonisti insieme ad Anna Maria Rastelli e a Gabriele Manca gli studiosi coinvolti dal progetto.

Si tratta di:

Luigi Reitani, Professore ordinario di Letteratura tedesca. Membro del Dottorato internazionale di Studi germanici e e slavi dell’Università di Roma La Sapienza. Direttore editoriale dell’Istituto Italiano di Studi Germanici. Traduttore e curatore del Meridiano Mondadori dedicato a Tutte le liriche di Hölderlin e del volume Hölderlin. Prose, Teatro e Lettere. Direttore dell’Istituto di Cultura Italiana di Berlino fino al 2019.

 

Marco Castellari, Professore associato di Letteratura Tedesca all’Università degli Studi di Milano. Autore di importanti studi sull’opera di Hölderlin e sulla presenza di Hölderlin nel teatro musicale.

Elena Polledri: Professore associato dell’Università di Udine, vincitrice del Premio Mittner 2017, fondatrice della sezione italiana della Hölderlin Gesellschaft, con Luigi Reitani, traduttrice e studiosa, autrice di saggi e direttore, con Marco Castellari, della Rivista Studia Hölderliniana.

 

Gianmario Borio: docente presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, dal 2000 come professore ordinario. Nel 1999 la Royal Musical Association gli ha conferito la Dent Medal. È membro del comitato artistico del Festival Milano Musica. È autore e curatore, con Elena Polledri, del volume Wechsel der Töne, uscito in Germania nel 2019.

Gabrio Taglietti: compositore e studioso. Profondo conoscitore della letteratura tedesca, ha dedicato un’opera da camera al poeta Hölderlin, dal titolo Nella Torre, su testo di Gianni Celati. Le sue opere sono edite da Ricordi e incise dall’etichetta Stradivarius.

Diversi gli argomenti che affronteranno durate la Tavola rotonda, come di seguito:

– Luigi ReitaniLa formazione musicale di Hölderlin

– Marco CastellariHölderlin: parola, ritmo, presenza

– Elena PolledriImmagini di Hölderlin nella musica

– Gianmario BorioLa ricezione di Hölderlin tra i compositori nelle varie fasi del XX secolo

– Gabrio TagliettiNella torre: dal Lied all’opera

Il Convegno del prossimo anno e la Tavola rotonda del 18 dicembre godono del Patrocinio del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Al termine della Tavola rotonda del 18 dicembre il pubblico della rete potrà ascoltare un estratto dell’opera da camera Nella Torre di Gabrio Taglietti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *