“Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata”
Appuntamento imperdibile
Una prima serata tra giallo e mistero per Rai 4 che sabato 10 agosto, alle 21.20, manda in onda “Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata”, thriller scandinavo diretto da Christoffer Boe e tratto dal romanzo di Jussi Adler-Olsen. In un appartamento di Copenaghen vengono ritrovati tre corpi mummificati, seduti attorno a un tavolo con un quarto posto vuoto. I detective Mørck e Assad, assegnati al Dipartimento Q che si occupa dei casi irrisolti, dovranno scoprire l’identità dei tre cadaveri mummificati e capire perché c’è un posto vuoto al loro tavolo. È forse destinato a una quarta vittima?
Jussi Adler-Olsen è nato nel 1950 a Copenaghen, ultimo di quattro fratelli e figlio di un medico psichiatra.
Dopo avere seguito differenti corsi di studio e compiuto svariati lavori, ha esordito in campo letterario nel 1984 con due saggi su Groucho Marx.
Con più di 15 milioni di copie vendute a livello mondiale, è tra gli autori danesi di gialli più conosciuti.
In Italia è noto principalmente per la serie gialla, giunta nel 2019 all’ottavo capitolo, della squadra investigativa “Sezione Q” capitanata dall’ispettore Carl Mørck.
Ha vinto numerosi riconoscimenti nel campo della letteratura gialla tra cui il Glasnyckeln nel 2010 per Il messaggio nella bottiglia, il Premio Barry per il miglior romanzo nel 2012 per La donna in gabbia, premio che lo ha visto finalista anche nel 2014 e 2015 e il De Gyldne Laurbær per Journal 64 (Paziente 64).
Christoffer Boe è un regista e sceneggiatore danese. Il suo primo film, Reconstruction, ha vinto la Caméra d’or al Festival di Cannes 2003.
Il film, è l’ultimo di una serie di film, preceduto da Carl Mørck – 87 minuti per non morire del 2013, The Absent One – Battuta di caccia del 2014 e A Conspiracy of Faith del 2016, tutti tratti dai romanzi di Jussi Adler-Olsen.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un buon prodotto cinematografico. Su Raiplay.