PATREON - In partnership con shesaid.so per sostenere la 'New Creator Economy' PATREON - In partnership con shesaid.so per sostenere la 'New Creator Economy'
 |  | 

PATREON – In partnership con shesaid.so per sostenere la ‘New Creator Economy’

PATREON - In partnership con shesaid.so per sostenere la 'New Creator Economy' PATREON - In partnership con shesaid.so per sostenere la 'New Creator Economy'Patreon, la piattaforma di membership online che supporta il lavoro dei creativi di tutto il mondo con il sostegno economico attraverso un legame diretto con i propri fan, annuncia oggi di aver stretto un accordo di partnership con shesaid.so, una community globale di donne e minoranze di genere attive nel mondo della musica che si battono per un’industria musicale più equa per tutti. La partnership include la co-presentazione dell’Alternative Power 100 Music List 2021 (#AltList), con l’obiettivo di sfidare gli standard convenzionali dell’industria musicale e celebrare le persone di tutti i generi il cui impatto non rientra nella tradizionale definizione di potere.

Questo accordo nasce a seguito dell’esperienza vissuta durante l’ultimo anno di pandemia e restrizioni, in cui sono emerse tutte le criticità di un sistema poco capace di venire incontro alle necessità degli artisti e creator indipendenti dell’industria musicale. E, soprattutto, quanto siano insostenibili i modi in cui viene assegnato il valore al lavoro creativo.

Il tema della #AltList di quest’anno è proprio la New Creative Economy’, con Patreon e shesaid.so che collaborano per celebrare coloro che sono in prima linea in questa nuova era dell’industria musicale, che è stata inaugurata dai creator indipendenti abbattendo le barriere che hanno fino a oggi limitato il loro successo. Dall’ideazione di nuovi modi di possedere il proprio lavoro fino ai finanziamenti sostenuti dalla community, l’industria musicale, sia piccola che grande, sta costruendo una nuova economia creativa dove i creator indipendenti possono prosperare pienamente.

La partnership include anche una serie di eventi di approfondimento organizzati della community che si terranno sia virtualmente sia fisicamente durante tutto l’arco dell’anno. Questi incontri avranno lo scopo di estendere la conversazione intorno alla ‘New Creative Economy’, creando legami tra le community di creator e celebrando storie musicali di successo.

Ena Grosssteinbeck, Head of Marketing, Europe, at Patreon dichiara: “Siamo entusiasti di collaborare con shesaid.so, un’organizzazione che, come Patreon, crede nel valore dei creatori indipendenti e nella necessità di creare un mondo dove possano prosperare pienamente. Riconosciamo le realtà quotidiane e le sfide della nostra community di creator in tutto il mondo, e questa partnership dimostra che sono ascoltati e considerati, soprattutto, che noi li comprendiamo. In definitiva, vogliamo dare a coloro che sono sotto-rappresentati una voce importante nel business della musica.

Fin dalla sua istituzione nel 2017 come alternativa alla Power 100 List di Billboard, la #AltList, si è evoluta come un evento prestigioso e ricercato da dirigenti, artisti e altri creator dell’industria musicale, concentrandosi sulle community tradizionalmente sotto-rappresentate come le donne, le persone di colore, la community LGBTQ+ e le persone provenienti dai mercati emergenti, fungendo da strumento pionieristico per tutti coloro che spesso passano inosservati.

Patreon co-presenterà questa classifica, che conterrà 10 categorie, e include anche il premio Breakthrough Artist, un riconoscimento speciale ideato per mettere sotto i riflettori i creator di talento che utilizzano la piattaforma Patreon. Gli artisti precedentemente premiati in tal senso sono stati: Imogen Heap, musicista, Jyoty Singh, DJ e conduttore radiofonico, Dorothy Hui, SVP of Digital & Audience Development, Sony Music UK, e Julia Killer, Head of Label Partnerships, EMEA, presso Facebook. La premiazione avrà luogo nel dicembre 2021.

Andreea Magdalina, founder of shesaid.so, aggiunge: “Vogliamo continuare il nostro lavoro, riconosciuto a livello mondiale, per dare potere a chi lavora nell’industria musicale e per creare un futuro più equo. Patreon è un partner perfetto per la #AltList e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto su una serie di eventi in cui possiamo esplorare come rendere la ‘New Creative Economy’ un successo per tutti e nel momento in cui è più necessario.”

shesaid.so è una delle realtà che fa parte della community di oltre 200.000 creator presenti su Patreon da settembre 2020 e, dalla sua fondazione nel 2014, è riuscita a riunire 12.000 membri a livello globale, con lo scopo di collegare e dar loro voce all’interno dell’industria musicale.

  • Business & Technology

  • Marketing, Comms & PR

  • Sync & Publishing

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *