Passato e Presente, oggi le sorelle Mitford
Le vite straordinarie delle sorelle Mitford
Le sei sorelle Mitford sono state protagoniste di numerosi racconti, opere teatrali e produzioni televisive che hanno raccontato le loro vite straordinarie. Queste donne brillanti, determinate e anticonformiste hanno scosso l’aristocrazia britannica del secolo scorso e ancora oggi vengono celebrate e ricordate con un pizzico di nostalgia per la Gran Bretagna di un tempo.
Un viaggio nel passato con Paolo Mieli e il professor Francesco Perfetti
Paolo Mieli e il professor Francesco Perfetti parleranno delle sorelle Mitford nel programma Passato e Presente, in onda giovedì 21 dicembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia. Durante la trasmissione, verranno esplorate le vite delle sorelle Mitford, con particolare attenzione a Nancy, Pamela, Diana, Unity e Jessica.
Scelte di vita diverse
Le scelte di vita delle sorelle Mitford sono state molto diverse tra loro. Nancy ha dedicato la sua vita alla scrittura, diventando una famosa autrice. Pamela e Diana hanno invece scelto di vivere una vita tranquilla nella campagna inglese, senza però rinunciare alla loro eccentricità. Diana, Unity e Jessica invece hanno fatto scelte più complesse, partecipando attivamente al conflitto tra Nazismo e Comunismo.
Interpretazioni contrastanti della storia
Pur avendo ricevuto la stessa educazione, le tre sorelle Diana, Unity e Jessica hanno interpretato la storia in modo antitetico. Animati da ideali contrapposti, hanno percorso strade distanti che non si sarebbero mai incontrate. Mentre Diana ha abbracciato il nazismo, Unity ha addirittura sviluppato una relazione con Adolf Hitler. Jessica invece si è avvicinata al comunismo, diventando una nota attivista politica.
Un ritratto di un’epoca passata
Le vite delle sorelle Mitford rappresentano un ritratto affascinante della Gran Bretagna del secolo scorso. Le loro storie sono state fonte di ispirazione per molti artisti e scrittori, che hanno trovato nelle loro vicende un’occasione per raccontare un’epoca di grandi cambiamenti e contraddizioni. Ancora oggi, le sorelle Mitford continuano a essere celebrate e ricordate come figure emblematiche di un’epoca ormai passata.