Passato e Presente, oggi i martiri di Belfiore Passato e Presente, oggi i martiri di Belfiore
 | 

Passato e Presente, oggi i martiri di Belfiore

Passato e Presente, oggi i martiri di Belfiore Passato e Presente, oggi i martiri di Belfiore Un caso fortuito, il classico imprevisto, porta nel 1852 alla scoperta di una vasta cospirazione di patrioti italiani per l’indipendenza dalla dominazione austriaca.

La repressione di Radetzky

La repressione, spietata, guidata dal feldmaresciallo Radetzky porta a centinaia di arresti e all’esecuzione di diverse condanne a morte per impiccagione, a Mantova, nella valletta di Belfiore.

Questo tragico evento storico sarà al centro della puntata di Passato e Presente, il programma condotto da Paolo Mieli e il professor Ernesto Galli Della Loggia.

La trasmissione andrà in onda lunedì 27 novembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.

Conseguenze sulla lotta per l’indipendenza italiana

Durante la puntata, i due conduttori approfondiranno la storia di questa cospirazione e le sue conseguenze sulla lotta per l’indipendenza italiana.

Saranno analizzati i dettagli dell’operazione di repressione messa in atto dalle autorità austriache e le conseguenze che ha avuto sulla popolazione italiana dell’epoca.

Ospite il professor Galli Della Loggia

Il professor Galli Della Loggia, esperto di storia contemporanea, fornirà un’analisi approfondita del contesto politico e sociale dell’epoca, mettendo in luce le ragioni che hanno portato alla nascita di questa cospirazione e le motivazioni dei patrioti italiani coinvolti.

Paolo Mieli, giornalista e storico, contribuirà alla puntata con una serie di testimonianze e documenti d’archivio che permetteranno ai telespettatori di immergersi completamente nella storia di questo tragico evento.

Passato e Presente è un programma che si propone di far rivivere al pubblico i momenti più importanti della storia italiana, analizzandoli in modo critico e approfondito.

La puntata dedicata alla cospirazione del 1852 rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino uno dei capitoli più oscuri della nostra storia nazionale.

Non perdete, quindi, lunedì 27 novembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, la puntata di Passato e Presente che vi porterà nel cuore di questa cospirazione e vi farà scoprire tutti i dettagli di questo tragico evento.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *